Lo stato-nazione non può mai essere una soluzione

A cura di Abdullah Ocalan – La storia degli ultimi due secoli è piena di esempi che illustrano i violenti tentativi di creare una nazione che corrisponde alla realtà immaginaria di uno stato-nazione.

A. Nozioni di Base
Con la sedentarizzazione delle popolazioni ha cominciato a formarsi un’idea dell’area che stavano vivendo, la sua estensione ei suoi confini, che sono stati per lo più determinata dalla natura e dalle caratteristiche del paesaggio. Clan e tribù che si erano stabiliti in una determinata zona e vi avevano vissuto per un lungo periodo di tempo hanno sviluppato i concetti di una identità comune e della patria. I confini tra ciò che le tribù vedevano come loro patria non erano ancora delle frontiere. Commercio, cultura e lingua non sono stati delimitati dai confini. Confini territoriali rimasero flessibile per lungo tempo. Strutture feudali hanno prevalso quasi ovunque e ogni tanto monarchie dinastiche o grandi imperi multietnici hanno affrontato continui cambiamenti di frontiere, di diverse lingue e comunità religiose, come l’Impero Romano, l’Impero Austro-Ungarico, l’Impero Ottomano e l’Impero Britannico. Sono trascorsi lunghi periodi di tempo e molti cambiamenti politici, perché la loro base feudale ha permesso loro di distribuire potere  in maniera flessibile su una vasta gamma di piccoli centri di potere secondari.

1. Lo Stato-Nazione e il Potere
Con la comparsa dello stato-nazione, lo scambio, il commercio e la finanza hanno spinto per la partecipazione politica e successivamente hanno utilizzato il loro potere per le strutture statali tradizionali. Lo sviluppo dello stato-nazione, all’inizio della rivoluzione industriale più di duecento anni fa, è andato di pari passo con l’accumulazione del capitale non regolamentata da un lato e lo sfruttamento senza ostacoli della popolazione in rapida crescita, dall’altro. La borghesia, da poco sviluppatasi, che nasce da questa rivoluzione ha voluto prendere parte a decisioni politiche e alle strutture statali. Il capitalismo, il loro nuovo sistema economico, è così diventato una componente intrinseca del nuovo stato-nazione. Lo stato-nazione aveva bisogno della borghesia edel potere del capitale, al fine di sostituire il vecchio ordine feudale e la sua ideologia, che poggiava su strutture tribali e diritti ereditati da una nuova ideologia nazionale che unisce tutte le tribù e clan sotto il tetto della nazione. In questo modo, il capitalismo e lo Stato-nazione sono diventati così strettamente legati tra loro che nessuno si può immaginare di esistere senza l’altro. Come conseguenza di questo, lo sfruttamento non solo è stato sanzionato dallo Stato, ma anche incoraggiato e facilitato. Ma soprattutto lo stato-nazione deve essere pensato come la massima forma di potere. Nessuno degli altri tipi di stato ha una tale capacità e potenza. Una delle ragioni principali per questo è che la parte superiore della classe media è stata collegata al processo di monopolizzazione in maniera sempre più crescente. Lo stesso stato nazione  è il monopolio più sviluppato e completo. Esso ha monopoli di commercio, industria,  finanza e di potere. Si dovrebbe anche pensare al monopolio ideologico come parte indivisibile del monopolio del potere.

2. Lo Stato e Le sue Radici Religiose
Le radici religiose del paese sono già state discussi in dettaglio (A. Ocalan, le radici della civiltà, Londra, 2007). Molti concetti politici contemporanei e nozioni hanno la loro origine nei concetti o strutture religiose o teologiche. In realtà, uno sguardo più attento rivela che la religione e la divina immaginazione portato  le radici d identità sociale nella storia. Hanno formato il collante ideologico di molte tribù e di altre comunità pre-statali e definite la loro esistenza come comunità. Più tardi, dopo che le strutture statali avevano già sviluppato, i legami tradizionali tra stato e  potere,  la società ha cominciato a indebolirsi. Le idee e le pratiche che erano sempre state presenti alla origine della comunità sacre e divine hanno perso il loro significato per l’identità comune e sono stati, invece, trasferiti su strutture di potere, come sovrani e dittatori. Lo Stato e il suo potere sono stati ricavati dalla volontà divina,  la legge e la sua applicazione imponevano il re per grazia di Dio. Esso rappresentavano il potere divino sulla terra. Oggi, la maggior parte degli stati moderni si chiamano secolari, sostenendo che i vecchi legami tra religione e Stato sono stati tagliati e che la religione non è più una parte dello stato. Questo è probabilmente solo una parte della verità. Anche se le istituzioni religiose o rappresentanti del clero non partecipano più alle decisioni politiche e sociali hanno ancora il potere di influenzare queste decisioni in misura così come essi stessi sono influenzati da idee e sviluppi politici o sociali. Pertanto, la laicità, o laicismo, come viene chiamato in Turchia, contiene ancora elementi religiosi. La separazione tra Stato e religione è il risultato di una decisione politica. E non è avvenuto naturalmente. Questo è il motivo per cui ancora oggi il potere e lo stato sembrano essere qualcosa di dato, dato da Dio potremmo anche dire. Nozioni come Stato laico o potere secolare rimangono ambigue. Lo stato-nazione ha anche assegnato un numero di attributi secolari che servono a sostituire i vecchi attributi religiosamente radicati come: nazione, patria, bandiera nazionale, inno nazionale, e molti altri. Particolarmente nozioni come l’unità di stato e nazione servono a trascendere le strutture politiche del materiale e, in quanto tali,  ricordano l’unità pre-statale con Dio. Essi sono stati messi al posto del divino. Quando in passato una tribù soggiogava un’altra tribù i suoi membri dovevano venerare gli dèi dei vincitori. Potremmo forse chiamare questo processo un processo di colonizzazione, anche l’assimilazione. Lo stato-nazione è uno stato centralizzato con attributi quasi divini che ha completamente disarmato società e monopolizzato l’uso della forza.

3. Burocrazia e Stato-Nazione
Dal momento che lo stato-nazione trascende la sua base materiale, i cittadini, assume un’esistenza al di là delle sue istituzioni politiche. Si ha bisogno di istituzioni complementari proprie per proteggere la sua base ideologica così come le strutture giuridiche, economiche e religiose. La risultante continua espansione burocrazia civile e militare è costoso e serve solo la conservazione dello stato trascendente stesso, che a sua volta eleva la burocrazia di sopra del popolo. Durante modernità europea lo Stato aveva tutti i mezzi a sua disposizione per ampliare la sua burocrazia in tutti gli strati della società. Ci è cresciuto come un cancro infettare tutte linee di vita della società. Burocrazia e lo Stato-nazione non può esistere senza l’altro. Se da un lato lo stato nazionale è la spina dorsale del moderno capitalista, poi invece è certamente la gabbia della società naturale. La sua burocrazia assicura il regolare funzionamento del sistema, assicura la base della produzione di beni, e protegge i profitti per gli operatori economici presenti sia il reale socialista e il business dello stato-nazione. La società addomestica stato-nazione in nome del capitalismo e allontana la comunità dai suoi fondamenti naturali. Qualsiasi analisi lo scopo di localizzare e risolvere i problemi sociali ha bisogno di prendere uno sguardo da vicino a questi link.

4. Stato-nazione e di Omogeneità
Lo stato-nazione nella sua forma originale è finalizzato alla monopolizzazione di tutti i processi sociali. La diversità e la pluralità doveva essere combattuta, un approccio che ha portato all’assimilazione e al genocidio. Esso  sfruttava le idee e le potenzialità del lavoro della società e colonizzava i capi del popolo, in nome del capitalismo. Si assimilano anche tutti i tipi di idee e culture spirituali e intellettuali al fine di preservare la propria esistenza. Mira alla creazione di un’unica cultura nazionale, un’unica identità nazionale, e una sola comunità religiosa unificata. Così si impone anche una cittadinanza omogenea. La nozione di cittadino è stata creata come risultato della ricerca della tale omogeneità. La cittadinanza della modernità definisce nient’altro che la transizione avvenuta dalla schiavitù privata a schiavitù di  stato. Il capitalismo non può raggiungere profitto in assenza di tali eserciti di schiavi moderni. La società nazionale omogenea è la società più artificiale che sia mai stata creato ed è il risultato del “progetto di ingegneria sociale”. Questi obiettivi sono in genere eseguiti tramite l’uso della forza o di incentivi finanziari e hanno spesso portato alla distruzione fisica delle minoranze, culture, o lingue o l’assimilazione forzata. La storia degli ultimi due secoli è piena di esempi che illustrano i violenti tentativi di creare una nazione che corrisponde alla realtà immaginaria di uno stato-nazione.

5. Stato-Nazione e Società
Si dice spesso che lo Stato-nazione si occupa del destino della gente comune. Questo non è vero. Piuttosto, è il governatore nazionale del sistema capitalistico mondiale, un vassallo della modernità capitalista che è più profondamente invischiato nelle strutture dominanti del capitale di quello che di solito tendono ad assumere: Si tratta di una colonia di capitale. Indipendentemente da come un nazionalista dello stato nazione può presentarsi, tutto serve allo stesso scopo: i processi capitalistici di sfruttamento. Non c’è altra spiegazione per le orribili guerre della modernità capitalistica. Così lo Stato-nazione non è alleato alla gente comune , è un nemico dei popoli. I rapporti tra altri stati-nazione e di monopoli internazionali sono coordinate dai diplomatici di stato-nazione. Senza il riconoscimento da parte di altri stati-nazione nessuno di loro potrebbe sopravvivere. La ragione può essere trovata nella logica del sistema capitalistico mondiale. Gli stati-nazione che lasciano la falange del sistema capitalistico verranno riprese dallo stesso destino che il regime di Saddam Hussein in Iraq ha vissuta o sarà messa in ginocchio per mezzo di embarghi economici.