Lo Stato Islamico commette un massacro ad un matrimonio curdo: 31 civili uccisi e 90 feriti

Il bilancio delle vittime dell’attacco suicida di ieri notte in un matrimonio curdo ad Hasake, nel Rojava è salito a 31 mentre le vittime continuano ad essere identificate. Un attentatore suicida, che non è ancora stato identificato, ha innescato un giubbotto pieno di esplosivo nella sala nuziale Al-Senbil alle 21 ore locali la scorsa notte, uccidendo 31 civili e ferendone 90.

La sposa e lo sposo sono stati uccisi nell’esplosione così come molte donne e bambini.

In una dichiarazione di oggi, la co-presidenza del cantone di Jazira ha condannato il massacro, che a suo avviso è stato un attacco che ha preso di mira i civili. “L’attacco di Hasakah è stato perpetrato da nemici della nazione democratica che sono contro la fraternità dei popoli e l’Amministrazione Autonoma.” afferma la dichiarazione.

Anche il Consiglio Nazionale Arabo ha condannato l’incidente e ha affermato che è stato perpetrato per “spezzare la volontà dei popoli”.

Il gruppo dello Stato Islamico (ISIS) ha rivendicato la responsabilità del brutale attacco entro poche ore. In un comunicato sulla loro agenzia stampa ufficiale Amaq, il gruppo ha dichiarato di aver attaccato un raduno del “Partito dei Lavoratori del Kurdistan” PKK.

“Un combattente dello Stato Islamico ha attaccato un raduno di militanti del PKK con armi automatiche e un giubbotto esplosivo nella periferia della città di Hasakah”. Tuttavia il corrispondente locale Massoud Mohammed ha dichiarato che l’esplosione ha preso di mira la famiglia Fatimê.

” L’attacco era contro la famiglia Fatimê , che era conosciuta per la propria posizione rivoluzionaria e la partecipazione attiva nella rivoluzione del Rojava. Essi hanno molti martiri delle YPG e sono inseriti in attività civili e delle Asayish. Lo ha riferito Massoud a KQ.com.

Mentre una indagine è stata avviata sull’attacco, l’Amministrazione del Rojava ha dichiarato 3 giorni di lutto nella regione, una pratica diffusa nelle comunità del Medio Oriente. Anche i social media hanno criticato i media internazionali per il loro generale silenzio sull’incidente, mentre l’attacco è finito sotto l’attenzione di diversi media.

Hasakeh è largamente sotto il controllo dell’Amministrazione autonoma del Rojava con alcune zone controllate dal regime siriano. Curdi, arabi e cristiani popolano la città. Un precedente attacco suicida in un matrimionio curdo a Gaziantep, nella regione curda della Truchia aveva ucciso 57 persone e ne aveva ferite più di 66 il 20 agosto 2016. Sebbene i funzionari turchi accusato lo Stato Islamico (ISIS ) per l’attacco, nessun gruppo aveva dichiarato la propria responsibilità.