Lista delle esecuzioni della Turchia in Europa

Lo stato turco ha creato anche una lista di esecuzioni in Europa che comprende i nomi di decine di persone. L’elenco, che è stato rivelato dalla stampa a metà del 2021, comprende i nomi di giornalisti e attivisti.

Sono emerse liste contenenti i nomi delle persone da uccidere in molti paesi europei. È stato confermato dalla polizia tedesca nel luglio 2021 che c’era un elenco di 55 persone in Germania.

Il 6 luglio 2021 il giornalista Erk Acarer, che viveva a Berlino al momento della pubblicazione delle liste, è stato aggredito con un coltello a casa sua. Acarer ha affemato che uno degli aggressori ha minacciato “non scriverai”. Tre persone hanno effettuato l’attacco. Mentre uno era di guardia gli altri due lo hanno aggredito. Per lui c’è un mandato di cattura in Turchia. Vive in Germania dal 2017.

Dopo questo attacco, un account chiamato “Jitemkurt” ha condiviso che esiste un elenco per l’esecuzione di 21 giornalisti dell’opposizione, artisti, intellettuali e scrittori che vivono in Europa e che saranno uccisi. A seguito di un’interrogazione in parlamento, il ministero dell’Interno in Germania ha annunciato che stavano “esaminando” questo elenco che comprende persone come l’artista curdo Ferhat Tunç e il politico Hasip Kaplan, il giornalista Celal Inception, l’avvocato Mahmut Şakar, l’ex sindaco di Diyarbakır Osman Baydemir e l’artista curdo Şivan Perwer.

Gökhan Yavuzel, membro dell’Unione internazionale degli scrittori (PEN) menzionato nella lista , ha annunciato il 26 luglio in un post di essere stato aggredito da quattro persone in Galles, dove viveva, e che gli aggressori parlavano turco e lo ha insultato.Nella lista c’è anche il giornalista Can Dündar che vive in esilio in Germania. Dündar è stato più volte minacciato direttamente dal presidente turco. Can Dündar è stato caporedattore del quotidiano Cumhuriyet tra il 2015 e il 2016, ha pubblicato immagini di spedizioni di armi da Ankara ai jihadisti in Siria. Le immagini risalgono al 2014. È stata intentata una causa contro di lui ed è stato condannato a 27,5 anni di carcere nel dicembre 2020. In particolare, è stato accusato di spionaggio. È stato minacciato direttamente da Erdogan. È stato oggetto di un attacco armato davanti al tribunale prima del verdetto del caso, è stato processato a Istanbul nel maggio 2016, ma fortunatamente è scappato. Attualmente continua a trasmettere sulla piattaforma Internet chiamata “Özgürüz”. Can Dündar resta l’obiettivo del governo turco.

Nella lista

Oltre a queste liste lo Stato turco rilascia anche “premi” sulla testa di molti dissidenti, mentre fa piani di esecuzione incoraggia la gente comune a uccidere. In Belgio nomi come Zübeyir Aydar e Bahar Kimyongür sono su questa lista rossa. Il ministero dell’Interno turco a questo scopo ha preparato liste “rosse”, “blu”, “verdi”, “arancioni” e “grigie”. La ricompensa promessa nella lista rossa arriva fino a 10 milioni di lire turche. In un servizio giornalistico del quotidiano turco Sabah del 9 marzo 2012, è stato annunciato che era stato rilasciato il “regolamento sul premio antiterrorismo” per arrestare i leader del PKK.

Una ricompensa di 4 milioni di lire turche è stata promessa per chi cattura una delle 50 persone i cui nomi sono presenti nella lista. Nello stesso elenco si afferma che 20 di questi curdi, menzionati come i “quadri dirigenti”, vivono in Europa.

Minacce di morte

Oltre ai tentativi di omicidio e alle liste di esecuzione, vengono inviati messaggi minacciosi a molte persone, compresi i politici europei. Sevim Dağdelen, parlamentare di sinistra in Germania, non è nella lista dei ricercati, ma vive sotto la protezione della polizia a causa delle minacce. Questo vale anche per Berivan Aslan in Austria. Un’indagine è stata avviata nel novembre 2020 dopo aver minacciato messaggi in turco contro il ministro della giustizia fiammingo Zuhal Demir in Belgio. Secondo la procura la persona che ha inviato l’e-mail in turco ha minacciato Demir dicendo che “sa dove vive, che la violenterà, che sa dove trovarla se non sta zitta”.

Attività di rapimento

Con la complicità di molti paesi, l’agenzia di intelligence turca ha rapito molte persone e le ha portate in Turchia negli ultimi anni. La maggior parte di queste persone appartiene alla Comunità di Gülen, ex complice del regime di Erdogan. In questo contesto, Selahattin Gülen, nipote del leader della comunità, Fethullah Gülen è misteriosamente scomparso in Kenya all’inizio di maggio 2021. Il 31 maggio le autorità turche hanno annunciato di avere Gülen. Il regime di Ankara afferma di aver catturato decine di persone in questo modo dal 2016. Nel 2018 6 persone affiliate alla comunità di Gülen sono state arrestate dal MIT in Kosovo. In questo quadro, lo Stato turco sta esercitando pressioni su molti paesi dei Balcani, dell’Asia centrale e dell’Africa.

Nel settembre 2020, la richiedente asilo curda İsa Özer è stata rapita in Ucraina e portata in Turchia. Non è stato chiarito come sia avvenuta questa “operazione”.

Silenzio mortale contro la minaccia

Le informazioni contenute in questo file costituiscono una piccolissima parte delle oscure attività organizzate e attivate dallo Stato turco in molte parti del mondo. Dalla sua istituzione lo stato turco ha commesso gravi crimini contro l’umanità sia in patria che all’estero. I governi occidentali, insegnando diritti umani e democrazia in ogni occasione, o hanno incoraggiato l’alleanza di fronte ai crimini della Turchia o non sono andati oltre una condanna verbale. Anche se è noto che lo Stato turco intrattiene rapporti intensi con strutture come l’Isis, considerate nemiche dell’umanità, i governi europei continuano a fare le tre scimmie sagge.

Da un lato, la rete in espansione dello spionaggio e la minaccia di attacchi, dall’altro, i suoi innegabili legami con strutture come l’ISIS contro tutti i valori umani rappresentano una seria minaccia per le libertà e la democrazia nel mondo, in particolare i curdi e i popoli del Medio Oriente.