HDP: I veicoli blindati sono i simboli del massacro in Kurdistan

I co-portavoci della Commissione dell’infanzia di HDP, Nuray Türkmen e Hüseyin Kaçmaz, nonché membri di organizzazioni come KESK, Eğitim Sen e İHD, hanno tenuto una conferenza stampa in Parlamento in merito al padre di Efe Tektekin, assassinato da un veicolo blindato l’11 settembre, ritenuto dal tribunale la principale parte negligente.

Tutti gli incidenti di veicoli blindati hanno avuto luogo in Kurdistan

Intervenendo Hüseyin Kaçmaz ha affermato quanto segue:

“Come Commissione per l’infanzia di HDP, ci siamo riuniti per rilasciare una dichiarazione, in particolare per quanto riguarda i bambini uccisi dai veicoli blindati in Kurdistan. Anche i rappresentanti di KESK, Egitim Sen e la Commissione per i diritti dei bambini di İHD sono tra noi.

Secondo le informazioni riportate dalla stampa, ci sono molti incidenti con veicoli blindati definiti “incidenti”. Quasi tutti, tranne uno, sono avvenuti in territorio curdo. Voglio condividere un elenco preparato dal nostro co-portavoce della Commissione per l’infanzia, Nuray Türkmen. Ogni riga che vedete in questo elenco è un elenco di bambini che hanno perso la vita o sono stati feriti dopo un tale “incidente”. Sfortunatamente, questi elenchi non si limitano a questo e le lesioni e le morti dei veicoli blindati continuano senza sosta.

56 persone sono state assassinate, 24 delle quali erano bambini

Questo elenco include solo i casi in Kurdistan tra il 2008 e il 2022. Ci sono stati 94 casi in totale e 56 persone, 24 delle quali erano bambini sono morte di conseguenza. Anche in questo caso, 141 persone sono rimaste ferite, di cui almeno 22 bambini. Il fatto che questi incidenti si verifichino così frequentemente e nella stessa area geografica indica uno scenario ovvio. Dimostra anche come la questione curda in Turchia sia collegata attraverso politiche di guerra.

Politica dell’impunità al lavoro

A parte gli omicidi da parte di veicoli blindati, i bambini curdi stanno morendo a causa dell’insistenza del governo sulla guerra e sullo stallo delle politiche. Come è noto, Efe Tektekin, 5 anni, è morto in un incidente con un veicolo blindato a Diyarbakir nel 2019. Tre anni dopo l’incidente, è stata rivelata una nuova scoperta e nel rapporto il padre di Efe Tektekin è stato ritenuto colpevole. Lo stesso metodo è stato utilizzato in molti altri casi simili, uno dei quali è stato un panzer da 16 tonnellate che si è schiantato e ha distrutto il muro della casa di Muhammed e Furkan mentre dormivano nei loro letti. Anni dopo, una volta che le persone si sono sistemate, è stata acquisita una nuova denuncia e l’ufficiale di polizia che guidava il veicolo senza patente è stato multato e il caso è stato rinviato.

Tutto ciò dimostra una cosa: il governo che insiste sulla politica di stallo sulla questione curda, usa anche una politica di impunità in tutti questi incidenti. Continua a proteggere gli ufficiali che hanno commesso queste violazioni dei diritti umani. In quale altro paese le persone vengono uccise, ferite e condannate a una disabilità permanente così frequentemente da veicoli blindati? Anche il fatto che questa crisi si stia verificando in un’area così piccola illustra queste dure realtà come risultato dello stallo sulla questione curda e della dipendenza dalle strategie di conflitto.

Le denunce che attribuiscono difetti ai veicoli blindati, che affermano che hanno “punti ciechi” e “punti invisibili” e che emarginano le persone disabili, sono in realtà confessioni sotto mentite spoglie. Questi rapporti mostrano come vengono utilizzate le politiche di impunità. Quando nel 2015 è stato introdotto il regolamento, noto anche come “pacchetto sicurezza interna”, abbiamo affermato che era il risultato della politica di impunità e che ciò avrebbe creato uno stato di polizia e causato nuove morti. Sfortunatamente, questa lista ci ha dimostrato che avevamo ragione.

I simboli del massacro di questa epoca

Le auto bianche Toros un tempo erano il simbolo dei massacri nella memoria collettiva curda. Oggi i veicoli blindati hanno preso il loro posto. Anche adesso, durante la revisione della lista, molti dei nostri cittadini hanno perso la vita e gli arti a causa delle mine poste non solo lungo tutto il confine ma anche al suo interno. Non perdono la vita solo a causa dei veicoli blindati, ma anche per l’insistenza sulle politiche di guerra e di conflitto che provocano la morte, il ferimento di bambini, l’esposizione alla violenza, e i bambini sono testimoni di diverse incursioni nelle case con le pistole puntate contro di loro, tutte traumatizzanti.

Vorrei parlare di Ceylan Önkol, morta a seguito di un’esplosione causata da un oggetto che ha scoperto mentre pascolava le sue pecore nel quartiere Lice di Amed.Cosa è successo a quel fascicolo su questo incidente avvenuto 13 anni fa? Finora nessuno è stato condannato. A seguito di questo incidente nel 2014, il fascicolo è stato prescritto. L’opposizione non sta mettendo abbastanza enfasi sulla questione. Sono rimasti in silenzio sull’omicidio di un bambino e il governo fino ad ora non ha accettato la responsabilità. Se il governo vuole assumersi la responsabilità, la causa del problema è chiara: la questione curda. La chiave per evitare incidenti simili è risolvere la questione curda attraverso il dialogo e la negoziazione.Questi incidenti non sono solo incidenti, ma anche scelte e politiche del governo. Un’indagine efficace viene consapevolmente impedita. Siamo le vittime di questi problemi e la nostra gente ne è consapevole. L’elenco che mostriamo, così come la geografia a cui punta, è il centro e il nome del problema. Il Kurdistan dovrebbe essere ripulito da queste macchine della morte. Da persona che vive in quella zona, posso dire con certezza che, nonostante tanti morti, non è stato ripercorso un solo miglio. Come HDP, abbiamo chiesto che queste macchine della morte fossero rimosse dalla nostra regione. Appelli simili sono stati fatti anche da organizzazioni non governative. Chiediamo ancora una volta che le autorità vietino l’uso di veicoli blindati nelle città. Esortiamo ancora una volta il governo ad abbandonare la sua politica di impunità”.