L’Islanda si schiera contro la repressione del premier turco Erdogan contro i kurdi e le altre minoranze

Il ministro degli esteri islandese si è impegnato nel dire che l’Islanda combatterà gli abusi dei diritti umani sui curdi e altre minoranze presenti in Turchia.

Il sito web giornalistico Stundin riferisce di una riunione speciale del Comitato Affari Esteri islandese, promossa dal parlamentare dei Verdi/Sinistra Steinunn Þóra Árnadóttir, dedicata alla discussione su come l’Islanda debba rispondere all’aumento degli abusi dei diritti umani avvenuti in Turchia. Infatti, oltre alla persecuzioni in massa di accademici, giudici e giornalisti durante il recente colpo di stato, le autorità turche e il personale militare hanno continuato a concertare attacchi contro la popolazione curda.

Recentemente, la NATO (di cui l’Islanda è anche membro) ha approvato i bombardamenti turchi di quelle che sembravano postazioni di Daesh in Siria ed Iraq. Tuttavia, la Turchia ha anche bombardato posizioni militari dei curdi, che stavano combattendo contro Daesh, e vi sono prove di attacchi a centri civili curdi.

Alla luce dei recenti sviluppi, una nota rilasciata dal Partito della Sinistra/Verdi riporta che il Ministro degli Affari Esteri Lilja D. Alfreðsdóttir ha dichiarato durante il comitato che l’Islanda trova questi sviluppi “preoccupanti” aggiungendo che “da ora in poi, noi porremo maggiore enfasi sulle violazioni dei diritti umani commessi contro i curdi e le altre minoranze in Turchia”. Secondo quanto riportato, tutti i partiti si sono espressi unanimemente su questo punto.

Il parlamentare socialdemocratico ed ex Ministro degli Esteri Össur Skarphéðinsson ha riportato la sua opinione in merito su Facebook, dove ha condannato il presidente turco il regime repressivo di Erdoğan, evidenziando l’aumento degli attacchi contro i curdi: “L’Islanda deve opporsi sinceramente” ha scritto. “La Turchia è con noi nella NATO, e con quest’ultima l’Islanda deve sollevare la questione.”

Traduzione di Enrico Strano
Fonte originale: https://grapevine.is/news/2016/08/03/iceland-will-stand-up-for-kurdish-human-rights/