L’indifferenza del CdE e del CPT verso la tortura nel carcere di Imrali deve finire

Ancora non ci sono notizie dal prigioniero politico e leader del popolo curdo Abdullah OCALAN. Lo Stato turco ha vietato ogni contatto con Abdullah OCALAN. Il popolo curdo e le sue amiche e i suoi amici sono seriamente preoccupati per la vita e la salute di OCALAN

Nonostante questo il Comitato per la Prevenzione della Tortura e dei Trattamenti o Punizioni Inumani o Degradanti (CPT) del Consiglio d’Europa ha rilasciato una dichiarazione dopo due anni che l’istituzione accetta il proseguire della tortura e questo è uno scandalo. Pubblicare un rapporto su una visita di due anni fa non risponde alla serietà del CPT, in particolare considerando che la Turchia è governata sotto uno stato di emergenza e con le più pesanti condizioni repressive.

Chi sa cosa è stato fatto ai popoli (della Turchia) durante questo periodo? In un Paese che ha ucciso centinaia di civili, comprese donne e bambini, durante l’invasione di Afrin, parlare di una situazione di due anni fa non è accettabile per un’istituzione come il CPT.

Questa situazione riguarda anche il Consiglio d’Europa (CdE) e i suoi Stati membri. Per trascurare la repressione e le violazioni dei diritti umani, che sono note al Consiglio d’Europa, mostra che queste azioni siano basate su interessi politici anziché su principi. Se non è questo il caso, il Consiglio d’Europa deve agire secondo le sue responsabilità. Dovrebbe fermare le pressioni fisiche e psicologiche dello Stato turco a Imrali. Il popolo curdo e le forze democratiche si aspettano che il Consiglio d’Europa agisca responsabilmente.

I componenti della Delegazione Internazionale di Imrali, le amiche e gli amici delle curde e dei curdi in tutto il mondo e milioni di curde e curdi hanno sempre sollevato serie preoccupazioni rispetto alle condizioni di carcerazione di OCALAN e chiesto la sua liberazione.

Nonostante la richiesta di milioni di curde e curdi, il CPT non ha ancora fatto un tentativo di vistare Abdullah OCALAN negli ultimi due anni. Per via dell’urgenza e dell’importanza della questione e per adempiere i nostri morali, le curde e i curdi e le loro amiche e amici, hanno deciso di intraprendere uno sciopero della fame di cinque giorni in Paesi UE come ammonimento perché si ottengano informazioni su Abdullah Ocalan e perché il CPT vada a vistarlo.

La vita e la sicurezza di OCALAN sono fondamentalmente una questione politica. Se la questione più importante della Turchia è la questione curda, allora la situazione di OCALAN è una questione politica della massima serietà.

* In trattamento di Ocalan è di importanza vitale per il popolo curdo
* I curdi e le loro amiche e amici chiedono un incontro urgente con Ocalan e la sua libertà
* Il trattamento di Ocalan è di importanza vitale per la credibilità dei valori europei dei diritti umani
* L’UE, il CdE e il CPT sono responsabili per le condizioni di Ocalan

Comitato per la Libertà di OCALAN e delle prigioniere e dei prigionieri politici