Leyla Zana inizia il giuramento parlamentare in curdo

L’Assemblea si è aperta con una cerimonia di giuramento dei membri del parlamento nella 26esima sessione legislativa.La parlamentare del Partito democratico dei popoli (HDP) di Ağrı, Leyla Zana ha iniziato la cerimonia di giuramento con le parole curde.

Leyla Zana ha detto : “Bi Hevîya Aşîtî Kî Bi Rûmet Û Mayînde…”(Nella speranza di una pace onorata e perpetua),completando successivamente il suo giuramento in turco.

Leyla Zana ha usato l’espressione “nazione di Turchia” invece di “nazione turca”, nella frase «Giuro sul mio orgoglio e l’onore dinanzi grande nazione turca” compresa nel giuramento.Il presidente dell’Assemblea ha obbiettato dicendo che il testo del giuramento non era stato letto perfettamente alla lettera.

Nel caso in cui il testo non sia debitamente ed esattamente letto,il giuramento non sarà considerato come completo”ha affermato Baykal.”Secondo i nostri statuti,gli ascoltatori devono sedere in silenzio, e non possono esprimere le loro idee con le parole, applausi o in qualsiasi altro modo”, ha avvertito Baykal nella sala consiliare.

Il giuramento di Leyla Zana nel 1991

Leyla Zana aveva attirato dure reazioni nell’Assemblea nel 1991 per aver detto in curdo, “Faccio questo giuramento in nome della fraternità di entrambi i popoli turco e curdo” dopo aver tenuto il giuramento in turco.

Leyla Zana è tornata nell’Assemblea 20 anni dopo, nel 2011,come parlamentare di Diyarbakir del Partito della pace e della democrazia come (BDP).

BIA