Lettera al presidente Joe Biden da 154 senatori Usa

Senato degli Stati Uniti

Washington D.C. 20510

9 febbraio, 2021

L’Onorevole Joseph R. Biden

Il Presidente

The White House

1600 Pennsylvania Avenue

Washington, DC 20500

Egregio Signor Presidente:

Ci congratuliamo con Lei per il suo insediamento quale Presidente degli Stati Uniti d’America. Come candidato presidenziale Lei aveva parlato di rafforzare le nostre alleanze e di promuovere la democrazia come difesa contro un flusso crescente di autoritarismo. Condividiamo queste idee da tempo e con la presente, in relazione all’attuale situazione dei diritti umani in Turchia, Le vorremmo chiedere di indurre il governo turco a migliorare il suo preoccupante andamento.

Il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha condotto il paese lungo un cammino sempre più autoritario. Ha sistematicamente emarginato l’opposizione interna, ha silenziato o cooptato i canali mediatici più importanti, ha eliminato i giudici indipendenti rimpiazzandoli con persone leali al suo partito e ha imprigionato decine di giornalisti. Il Comitato per la Protezione dei Giornalisti classifica la Turchia, per il numero di operatori dei media imprigionati, solo dopo la Cina. Freedom House, nel suo Rapporto per il 2020 sulla Libertà nel Mondo ha classificato la Turchia come paese “Non Libero” mentre il Dipartimento di Stato Americano nel suo Rapporto Paesi sui Diritti Umani per il 2019 ha riportato: “sotto la legge ampia dell’antiterrorismo il governo ha limitato i principi fondamentali di libertà e ha compromesso lo Stato di diritto”.

Inoltre anche la politica estera del Presidente Erdogan è diventata più belligerante e combattiva nel tempo. Negli ultimi anni ha spavaldamente attaccato i Curdi che sono appoggiati dagli Stati Uniti e che combattono l’ISIS in Syria. Ha acquistato sistemi di difesa antiaerea russi malgrado gli avvertimenti che tali sistemi non erano compatibili con le tecnologie americane ed ha incoraggiato l’Azerbaijan ad usare violenza per risolvere controversie territoriali con l’Armenia. Il Presidente Erdogan ha inoltre cercato di esercitare pressioni sugli Stati Uniti e su altri paesi per estradare cittadini turchi ai quali dà la colpa per il fallito colpo di stato del 2016. Il Governo Erdogan ha tentato di mettere a tacere i suoi oppositori negli Stati Uniti, quali Enes Kanter, un giocatore NBA e difensore dei diritti umani, perseguitando la sua famiglia in Turchia e ha segnalato il suo nome con un avviso rosso dell’INTERPOL.

La Turchia rimane un alleato importante in una significativa regione del mondo ed è proprio per questa ragione che Le stiamo scrivendo oggi. E’ nostra opinione che gli Stati Uniti devono aspettarsi dagli alleati e dai partner elevati livelli di comportamento e devono parlare chiaramente con loro di questioni inerenti ai diritti umani e alla regressione dei modelli democratici. La preghiamo di invitare il Presidente Erdogan e la sua amministrazione di porre fine immediatamente alla repressione nei confronti del dissenso interno ed estero, di liberare i prigionieri politici e i prigionieri di coscienza e di invertire il corso autoritario attuale.

L’America vanta una tradizione bipartisan che promuove i diritti umani e i principi democratici. Crediamo profondamente che questa importante tradizione debba continuare e siamo pronti ad assistere la Sua amministrazione su questi importanti temi.

Cordiali saluti.