L’esercito di Erdogan si prepara ad attaccare Maxmur e Sinjar

Erdogan: salvare la sconfitta in Turchia con la guerra nel Kurdistan meridionale

Il 23 marzo, il KNK ha convocato un incontro straordinario con i partiti politici curdi e assiri e con i rappresentanti della società civile riguardo alla crescente minaccia di una nuova offensiva militare turca nel Kurdistan meridionale (la regione del Kurdistan iracheno).

Inoltre il 18 marzo il KNK ha pubblicato un documento dettagliato in cui delinea le conseguenze dell’operazione militare pianificata dalla Turchia con l’obiettivo di occupare il Kurdistan meridionale. Per comprendere il ragionamento di Ankara a favore di un’invasione, è necessario considerare il contesto politico più ampio. I curdi nel Kurdistan settentrionale occupato (sud-est della Turchia) hanno prodotto le prime crepe nel trono del “sultano” Erdogan, in seguito alle elezioni locali del 31 marzo, . In effetti, i maggiori vincitori politici delle ultime elezioni in Turchia sono stati i curdi, che negli ultimi 22 anni hanno rifiutato con aria di sfida di piegarsi alla brutalità di Erdogan.

In effetti, i maggiori vincitori politici delle ultime elezioni in Turchia sono stati i curdi, che negli ultimi 22 anni hanno rifiutato con aria di sfida di piegarsi alla brutalità di Erdogan. Anche il sogno neo-ottomano di Erdogan di riconquistare Istanbul è stato infranto dai curdi che ora vivono a Istanbul, dopo che l’esercito turco ha bruciato i loro villaggi negli anni ’90. E nonostante l’AKP abbia fatto intervenire migliaia di soldati, poliziotti, funzionari pubblici e unità paramilitari per manipolare le votazioni nel Kurdistan settentrionale, sono stati comunque clamorosamente sconfitti.

Di conseguenza, Erdogan e il suo partner di coalizione, l’ultranazionalista MHP, vogliono ora vendicarsi della loro imbarazzante sconfitta elettorale, con un’altra guerra contro i curdi.

Una nuova guerra contro i curdi in Iraq dovrebbe ripristinare il potere di Erdogan

Sfortunatamente, vediamo che l’Iraq si sta già piegando alle pressioni derivanti dalle visite diplomatiche turche. In effetti la recente maggior pressione da parte delle forze irachene su Maxmur (Makhmour), dove vivono 10.000 rifugiati, e Sinjar (Şengal, dove vivono i sopravvissuti al genocidio dell’ISIS) mostra come il governo di Baghdad stia cercando di dimostrare la propria volontà di seguire gli ordini di Erdogan.

Tutto ciò avviene in un contesto in cui il ministro della Difesa turco Yasar Guler ed Erdogan dichiarano pubblicamente che intendono schierare le loro forze armate a 30-40 km di profondità nel territorio iracheno, semi-annedendolo come fanno con parti della Siria settentrionale.

Al di là della sua consueta crociata anti-curda, uno degli obiettivi di Erdogan è quello di aprire la strada a una nuova rotta commerciale, il “Progetto di sviluppo Turchia-Iraq”, che vede come una “Nuova via della seta” e alternativa all’IMEC (India-Iraq). Corridoio Economico Medio Oriente-Europa) che aggira la Turchia. Tuttavia, questa strada di sviluppo autostradale e ferroviaria di 1.200 km che collega il Golfo Persico alla Turchia deve attraversare direttamente il Kurdistan meridionale e settentrionale (Iraq settentrionale e Turchia sudorientale).

Da decenni i guerriglieri curdi del PKK resistono all’occupazione dell’esercito turco nelle zone montuose che questo progetto intende attraversare. La Turchia sperava che l’area potesse essere controllata completamente dal KDP, che avrebbe lasciato che il regime di Erdogan la sfruttasse per una riduzione dei profitti, tuttavia, poiché ciò non si è concretizzato, Ankara ora chiede assistenza a Baghdad. Come primo passo, Erdogan vuole che il governo iracheno metta a tacere i rifugiati curdi a Maxmur e gli yazidi a Sinjar. Sta usando queste due aree come banco di prova per valutare il livello di obbedienza di Baghdad ai suoi comandi. Una volta che queste aree saranno effettivamente imbavagliate al mondo esterno, Erdogan intende occuparle con i suoi militari.

Il motivo per cui lo fa è perché entrambe le aree sono il punto cardine dove passerà questa nuova “via della seta” e gli investitori vogliono avere “sicurezza” (cioè il controllo militare turco) prima di finanziare il progetto.

Come KNK imploriamo il governo iracheno di tutelare la propria sovranità e di non diventare pedine del regime indebolito di Erdogan, con la sua economia al collasso e la valuta in caduta libera. Erdogan desidera trasformare il governo iracheno in un nuovo “Saddam Hussein”, facendogli emulare il brutale dittatore di cui molti di loro sono stati vittime in passato.

Ma Baghdad dovrebbe rifiutare la manipolazione di Erdogan, poiché Maxmur e Sinjar sono linee sacre per la nazione curda. Qualsiasi tentativo turco di occupare queste regioni scatenerebbe una tempesta di resistenza in tutto il Grande Kurdistan. Piuttosto che fare il lavoro sporco di Ankara, Baghdad dovrebbe onorare il popolo di Maxmur e Sinjar, che insieme al PKK, hanno resistito alla presa del potere da parte dell’Isis in Iraq.

Nel momento in cui Erdogan armava e assisteva l’Isis nell’assassinio di cittadini e soldati iracheni, sono stati i guerriglieri curdi del PKK a contribuire a impedire che il califfato dell’Isis si diffondesse sull’intera nazione irachena. Si spera che la gratitudine sia la risposta di Baghdad piuttosto che il tradimento.

Perciò,

 

• Facciamo appello al parlamento e al governo iracheno affinché non destabilizzino l’Iraq e non spingano il paese in guerra su richiesta di Erdogan.

• Facciamo appello ai curdi e agli yazidi di Maxmur e Shingal affinché si uniscano contro questa cospirazione per realizzare l’obiettivo irrealizzato dell’ISIS.

• Chiediamo agli amici del popolo curdo di alzare la voce contro questa politica di invasione, occupazione e semi-annessione in nome di una rotta commerciale.

• Esortiamo la NATO, l’ONU e l’UE a regnare sull’illegalità di Erdogan e costringerlo a rispettare il diritto internazionale ponendo fine alle sue invasioni espansionistiche neo-ottomane nella regione.

Non c’è onore nel produrre sviluppo economico con il sangue di persone innocenti, invadendo e occupando la loro patria.

 

Consiglio esecutivo del KNK

8 aprile 2024