Le YPG sottoscrivono due convenzioni internazionali

Le Unita’ di difesa del popolo(YPG) hanno sottoscritto la convenzione internazionale che proibisce l’uso delle mine antiuomo,e la convenzione riguardante la protezione  dei civili e delle donne nel conflitto armato.Le YPG hanno anche accettato in linea di principio di non ammettere coloro che sono sotto i 18 anni nei propri ranghi.

Una delegazione della ONG svizzera Geneva Call,affiliata alle Nazioni Unite, ha visitato il Rojava.

La delegazione guidata da Pascal Bongard,ha incontrato funzionari del Ministero della Difesa del Cantone di Cizre e le YPG.

Dopo l’incontro,la convenzione che proibisce l’uso delle mine antiuomo  e la convenzione sulla protezione delle donne e dei civili, e’ stata sottoscritta durante una cerimonia.

E’ stato anche annunciato,durante la cerimonia ,che le YPG hanno accettato in via di principio di non ammettere coloro che sono sotto i 18 anni nei proprio ranghi,e si prevede di firmare la convenzione entro un mese.

Il Ministro della difesa del cantone di Cizre  Abdulkerim Saruhan ha parlato durante la cerimonia,sostenendo che le forze di difesa ha sin dall’inizio rispettato le convenzioni internazionali,e ha sottoscritto le convenzioni internazionali a seguito di contatti lunghi un’anno con Geneva Call.

Pascal Bongard ha ringraziato le YPG e le YPJ per aver sottoscritto le convenzioni,sostenendo che vogliono continuare a lavorare con loro riguardo alla protezione dei civili e sulle leggi di guerra.
Bongard ha aggiunto che e’ stato positivo che i regolamenti delle YPG impediscano l’arruolamento di minori,ma nella pratica alcuni problemi a riguardo persistono.Ha detto che questo articolo verrà firmato entro un mese.