Le istituzioni yazide in Europa condannano la pena capitale inflitta a 4 giovani

Le istituzioni yazide in Europa hanno rilasciato una dichiarazione scritta per condannare la condanna a morte inflitta a quattro giovani yazidi in Iraq e hanno affermato che le condanne “sono motivate politicamente e nello spirito dell’ISIS”.

Il comunicato afferma: “L’alta corte dello Stato iracheno a Mosul ha emesso una condanna a morte nei confronti di quattro giovani yazidi, che sconvolge profondamente l’intera comunità yazida nel mondo.

Questi giovani (Shaalan Elias Qasim Selo, Farouk Hama Faisal Hama, Saeed Khader Saadou Tariffs, Ahmad Faris Salih Faris) sono accusati di aver ucciso due uomini arabi nel settembre 2020.Un atto così tragico è stato ed è condannato da tutti gli yazidi, indipendentemente da chi e contro chi sia stato perpetrato.

Secondo varie fonti, questi giovani non avrebbero avuto nulla a che fare con il crimine stesso. È particolarmente inaccettabile che tali incidenti siano sempre usati come pretesto per aumentare intenzionalmente il cattivo umore contro gli yazidi nella regione. Per la stessa motivazione l’ISIS ha commesso un genocidio sistematico contro la nostra comunità religiosa nell’agosto 2014 “.

La dichiarazione prosegue: “Se la comprensione giuridica di uno stato è motivata politicamente e di conseguenza pone i diritti della maggioranza sui diritti delle minoranze e agisce in questo senso, perde completamente la sua legittimità. Lo stato iracheno è obbligato a proteggere costantemente anche le minoranze e i loro diritti contro la società maggioritaria al potere, soprattutto quando si tratta della comunità religiosa yazida, vittima sette anni fa di un genocidio con conseguenze devastanti che continuano ancora oggi. Invece di perseguire una strategia positiva e sensibile nell’interesse degli yazidi, purtroppo in Iraq si sta osservando il contrario. Questa continua tendenza alla discriminazione distrugge naturalmente la speranza e la prospettiva degli yazidi di poter vivere in pace, libertà e sicurezza.

A questo proposito consideriamo questo verdetto esclusivamente motivato politicamente e non di giustizia. Quindi deve essere ritirato immediatamente e deve aver luogo un nuovo processo equo sotto l’osservazione delle istituzioni internazionali “. La dichiarazione ha invitato “il governo iracheno, la comunità internazionale e tutti i paesi influenti a garantire in questo caso specifico la giustizia e la protezione delle minoranze” e ha aggiunto: “Questi giovani non meritano la morte, ma una vita in libertà e sicurezza. “

La dichiarazione è firmata dalle seguenti organizzazioni degli yazidi in Europa:

NAV-YEK – Associazione centrale delle associazioni yazide

SMJÊ – Organizzazione generale del Consiglio delle donne yazide

HCÊ – Alleanza dei giovani yazidi

MDS Consiglio popolare di Shengal in esilio

HÊS – Unità degli yazidi della Siria

NÇÊ – Centro degli artisti yazidi

SMGÊ – Organizzazione generale dei villaggi yazidi