Le donne assire organizzano il primo gruppo combattente in Rojava

Il Coordinamento Generale del Consiglio esecutivo nel cantone del Rojava condanna la Turchia per gli attacchi e il tentativo di annientare e massacrare il popolo e invitata l’opinione pubblica in Turchia di fare maggiore pressione sull’ AKP , per fare in modo che cessino gli atti barbarici contro il popolo curdo, smettere il sostegno ad ISIS e fare un passo indietro per riprendere il processo di soluzione della questione curda.

La dichiarazione ha anche evidenziato l’ appello a tutte le forze democratiche, le organizzazioni per i diritti umani e le Nazioni Unite (ONU) di sostenere i cittadini della città curda di Bakur (Nord) e per garantire che Erdoğan e l’AKP siano processati nei tribunali internazionali per i massacri che hanno commesso.

Il Coordinamento Generale del Consiglio esecutivo nel cantone del Rojava porge le proprie condoglianze alle famiglie dei martiri curdi uccisi dalle forze militari e di polizia dell’AKP, e una pronta guarigione ai feriti.

In Rojava le donne assire hanno organizzato il gruppo combattente di autodifesa BetNahrin contro daesh.

Le donne Assire hanno fatto la cerimonia nella città di Tirbesiyê, nella regione autonoma del Rojava in Siria. La cerimonia ha celebrato la fondazione del primo gruppo combattente composta interamente da donne assire. Il gruppo combattente di donne Nahrin assumerà la sua posizione all’ interno del Consiglio militare assiro. Erano presenti funzionarie e le comandante YPJ e Sutoro delle forze di difesa assira.

” In Rojava le donne sono diventate un esempio per il mondo con la loro resistenza al fronte”, ha detto la comandante YPJ Zinarîn Kobanê (parlando in curdo) e KINO Girayîl (parlando in arabo) del consiglio militare assiro ha fatto un discorso letto in due lingue. “Questo primo passo delle donne assire è un fatto storico.”