“Le donne affrontano la violenza persino nella rappresentanza”

L’Associazione per il Sostegno delle Donne Candidate (KA.DER) ha pubblicato il suo rapporto annuale su “Uguaglianza tra uomini e donne nella rappresentanza”, dove afferma che la situazione della rappresentanza femminile è rimasta “immobile”.

Secondo le statistiche di KA.DER, solo 77 deputati parlamentari su 550, e 1 ministro su 26, sono donne. Inoltre, 2 governatori provinciali su 81 e 1 sottosegretario su 25 sono donne. Altri risultati sorprendenti per le donne includono: i sindaci Metropolitani (3 su 30) e i presidenti di università (14 su 174). È stato, inoltre, sottolineato che solo una delle cariche dell’organo superiore della magistratura turco è assegnata a una donna.

“Le donne in Turchia non possono esistere in qualsiasi parte del processo decisionale. Esse affrontano la violenza persino nella rappresentanza “, ha dichiarato KA.DER in un comunicato.

Secondo KA.DER, la rappresentanza attuale delle donne al Parlamento è del 14,39 per cento.

“Nelle prossime elezioni del giugno 2015, almeno il 50 per cento dei 550 deputati devono essere donne”, ha sottolineato il rapporto.

Bianet