L’avvocato di Öcalan Ibrahim Bilmez: Vogliamo incontrare il nostro assistito

Rispondendo alla dichiarazione dell’ufficio del procuratore capo di Bursa in merito alle affermazioni relative al leader del popolo curdo Abdullah Öcalan, uno dei suoi avvocati, Ibrahim Bilmez, ha affermto: “Vogliamo vedere il nostro cliente di persona”. L’ufficio del procuratore capo di Bursa alla fine ha rilasciato una dichiarazione scritta due giorni dopo che erano stati diffusi post sui social media che parlavano della possibile morte del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.

Ibrahim Bilmez, uno degli avvocati di Abdullah Öcalan, ha parlato della dichiarazione rilasciata dal Procuratore, che ha respinto le affermazioni in quanto infondate.

Affermando le richieste oggi sono le stesse di ieri, Ibrahim Bilmez ha dichiarato: “Perché dovremmo aspettare o fare affidamento su tali dichiarazioni della Procura per essere certi della sicurezza e della salute del nostro assistito e per ricevere notizie?

È “normale” in uno stato di diritto? Ripetiamo oggi quello che abbiamo detto ieri; l’isolamento dovrebbe essere rimosso immediatamente. Il nostro cliente, il signor Öcalan e gli altri prigionieri a Imralı dovrebbero essere in grado di esercitare i loro più elementari diritti legali.

Dovrebbero essere in grado di parlare con la loro famiglia e i loro avvocati e poter ricevere telefonate e di altri diritti di comunicazione. Noi, come i loro avvocati, vogliamo andare a Imrali e vedere i nostri assistiti di persona e in questo modo essere sicuri che la loro salute sia buona e offrire l’assistenza legale di cui hanno bisogno “.