L’amministrazione penitenziaria sequestra le lettere del reporter di DIHA

L’amministrazione del carcere di tipo F di Kürkçüler ad Adana ha sequestrato le lettere che Ferhat Arslan, reporter incarcerato dell’Agenzia Dicle News (DIHA), ha recentemente inviato al Comitato Internazionale per la Protezione dei Giornalisti (CPJ), al quotidiano Özgür Gündem ed al suo capo-redattore Hüseyin Aykol.

Il reporter Arslan, della provincia meridionale di Mersin, era stato arrestato nella cosiddetta operazione KCK (Unione delle Comunità Kurde), effettuata in sei città il 25 Settembre 2012. Le lettere di Arslan sono state sequestrate con l’accusa  di depistaggio per aver scritto all’interno fatti inventati.

Inviando una lettera in merito alla DIHA, Arslan ha valutato la negazione del suo diritto a comunicare come una violazione.

Arslan ha anche sottolineato che 41 persone arrestate nell’operazione di Mersin del 25 Settembre stanno ancora aspettando la loro prima udienza, che si terrà il 10 Aprile. Ha aggiunto che l’atto d’accusa tramite cui sono processati comprende numerosi casi tragicomici.

ANF Adana