La vita dei bambini di Cizre: I bambini non parlano!

Dopo che la legge marziale e il “coprifuoco” sono stati revocati a Cizre nel distretto di Sirnak, è stato pubblicato un rapporto sui bambini di Cizre. Secondo il rapporto i bambini di Cizre hanno subito molti traumi. I genitori dei bambini hanno dichiarato nella relazione che molti bambini non parlano e provano una paura profonda a causa di ciò che hanno vissuto durante il coprifuoco, quando sentono un rumore mentre sono a letto.

Per 79 giorni è stato imposto un coprifuoco di 24 ore a Cizre nel distretto di Şırnak. Un rapporto è stato preparato sugli abusi dalla Bar Association di Diyarbakir, costituita da Associazione del Bambino, Associazione dei diritti umani (IHD), Unione di salute dei lavoratori e dei diritti umani, Fondazione della Turchia (TIHV) nella città durante il coprifuoco. I membri della delegazione sono stati nei quartieri di Yafes, Sur, Cudi e di Nuh a Cizre il 6-8 marzo per parlare con i bambini.

Secondo il rapporto di TIHV sugli abusi commessi a Cizre, almeno 38 bambini sono morti durante il coprifuoco tra il 16 agosto 2015 e il 18 marzo 2016. Fra i quali molte persone affermano che ci sono ancora molti morti, compresi bambini, i cui corpi non sono stati identificati. I bambini morti nella città sono di età compresa tra 35 giorni e 18 anni per gli adolescenti.

Secondo le interviste il problema principale non è stato solo quello di evacuare i bambini feriti dalle zone degli scontri. Un testimone ha dichiarato: “Il mio vicino ha provato a portare i suoi figli in ospedale usando una bandiera bianca, ma qualcuno gli ha sparato.”

Molti bambini si sono ammalati durante il coprifuoco, ma non si potevano trasportare in ospedale.

Una madre ha dichiarato che le tonsille di suo figlio erano gonfie, ma non ha potuto portarlo dal medico nè comprare le medicine. “Abbiamo usato acqua e aceto. Ma mio figlio si è ammalato perché facevamo la doccia con acqua fredda in inverno.”

Un insegnante di Cizre S.U. ha detto nella relazione, “I bambini che prima erano disobbedienti adessso non lo sono più.”

Un giornalista di Cizre ha detto che molti bambini che conosce non parlano più.

Un padre ha detto: “I nostri figli non parlano più.” Una madre di un bambino di 8 anni ha detto, “Mio figlio parla nel sonno, grida dicendo:” Mamma, ho sentito un rumore, ci uccideranno “.

Nel rapporto si legge;
* Alcuni bambini hanno paura della polizia, mentre altri sfidano le forze speciali senza temere.
* un bambino di 10 anni ha detto, “I soldati sono migliori della polizia, i poliziotti sono persone cattive.”
* Una ragazza di 13 anni ha detto: “Perché siamo stati intrappolati in casa? Perché hanno rastrellato la nostra casa ? Perché hanno fatto un raid contro la nostra casa? Perché hanno cercato di ucciderci? Qual è la differenza tra noi e i bambini
dell’ Occidente?