La Turchia aumenta l’ isolamento di Ocalan, per la campagna elettorale dell’ HDP

Il candidato di Ankara dell’HDP e portavoce della delegazione di Imrali Sırrı Süreyya Önder ha dichiarato che la delegazione statale ha incontrato Ocalan, ma non ha rivelato alcun dettaglio sulla riunione. Ha detto che l’AKP è a disagio per la campagna elettorale dell’ HDP e sta isolando Öcalan come ‘precauzione’. “Il governo è preoccupato per la linea dell’opposizione e la campagna elettorale dell’ HDP e probabilmente vuole bloccare l’ influenza di Abdullah Öcalan sull’ HDP, isolandolo ulteriormente.

Önder ha risposto alle domande di ANF sull’isolamento di Abdullah Ocalan e i piani del AKP.

La campagna dell’HDP e la decisione dello stato turco di riprendere la guerra hanno determinato questo l’isolamento’?
Avevamo raggiunto determinati accordi nei nostri colloqui con la delegazione statale. Uno di questi era che ci dovevano essere almeno una visita ogni 2 o 3 settimane al massimo, e che non ci sarebbe stato bisogno del permesso. Il governo ha garantito questo accordo fino al 5 aprile. Ma dopo che sono state presentate le liste per le elezioni ed è iniziata la campagna dell’ HDP ottenendo ampio sostegno, l’AKP ha cambiato posizione.

E quando guardiamo i discorsi di erdogan si vede che sta conducendo una campagna per legittimare un ritorno alla guerra.Il manifesto di Öcalan nell’accordo di Dolmabahçe potrebbe delegittimare il potere assoluto dello stato turco. Pertanto, si è ri-valutato il processo deciso come primo passo di reintrodurre l’isolamento. Il loro atteggiamento è quello .. “Lasciate deporre le armi, poi vedremo” L’ accordo raggiunto per la deposizione delle armi, ha come punto principale che la prossima fase sarà quella di istituire un organo di controllo, poi Öcalan stabilirà una data per il congresso sul disarmo.

A quanto pare Öcalan ha incontrato la delegazione statale, cosa si sa di questo incontro?
Siamo stati informati su questo incontro,ma non dicono che cosa è stato discusso. Hanno detto che avrebbero dato i dettagli dopo le elezioni.

Perché pensi che hanno avuto un incontro, ma non hanno dato informazioni riguardo a ciò che è stato discusso?
Perché sono sconcertati dalla campagna elettorale dell’ HDP e speravano che Ocalan avrebbe attenuato la critica contro l’ AKP. Sappiamo dal nostro ultimo incontro con Ocalan che ha rifiutato qesta presa di posizione. Io sono del parere che non volevano che noi sapessimo del suo rifiuto.

Ci sono stati sviluppi per quanto riguarda la vostra delegazione per avere un nuovo incontro?
No, il nostro dialogo con il governo è stato sospeso completamente. Perchè il governo usa parole d’ odio nei nostri confronti e prepara il terreno per gli attacchi. Ci stanno deliberatamente evitando.

In che modo i risultati delle elezioni determinearanno il processo di risoluzione ?
Il governo sta sperando che non supereremo la soglia e ha limitato lo svolgimento dei colloqui. Ma saranno i risultati delle elezioni che determineranno quello che succederà.

‘Il KCK sta cercando di dialogare, mentre l’AKP sta cercando il conflitto’.
C’è la preoccupazione che l’AKP si sta preparando per un conflitto. Il KCK ha rilasciato una dichiarazione in tal senso. Cosa pensi che succederà?

Negli ultimi 3 mesi il governo ci ha dimostrato questo atteggiamento. Mentre il KCK si comporta con la massima sensibilità, non si può dire lo stesso per il governo. La legge sulla sicurezza interna è stato un passo preparatorio in questo senso.