La popolazione di Rojava continua a sviluppare l’autonomia democratica

La costruzione dell’autonomia democratica a Rojava (Kurdistan occidentale) prosegue. Nei prossimi tre mesi si progetta di eleggere una direzione e di creare una Costituzione provvisoria. Dopo le elezioni, tra sei mesi, verranno poi costruiti i consigli popolari.

La direzione autonoma dovrà rappresentare tutti i gruppi etnici che vi risiedono. Viene considerata come parte della rivoluzione iniziata un anno fa e vuole allo stesso tempo essere una reazione agli attacchi e alle provocazioni che negli ultimi mesi sono aumentati. A questo scopo il Movimento della Società Democratica (Tev-Dem) aveva proposto ai rappresentanti di tutti i partiti curdi ed alla società civile di Rojava di costruire una direzione provvisoria. Dopo che questa proposta è stata accettata, sono ora iniziati i lavori preparatori. Allo scopo sono stati avviati colloqui con le rappresentanze delle varie organizzazioni politiche e dei gruppi religiosi ed etnici.

Successivamente, in questo ambito si intende costituire un comitato che entro tre mesi costruisca una direzione provvisoria. In aggiunta a questo, viene elaborata anche una Costituzione provvisoria, sulla quale poi ci sarà un pronunciamento attraverso un voto referendario.