La polizia ha brutalmente attaccato parlamentari e membri di HDP davanti alla sede principale del partito

Dichiarazione dei nostri portavoce per gli affari esteri Feleknas Uca e Hişyar Özsoy: HDP è stato oggetto di gravi attacchi da parte del governo dell’AKP dalle elezioni politiche del 7 giugno 2015. Migliaia di membri del partito, compresi co-presidenti, deputati, dirigenti e co-sindaci, si trovano nelle carceri turche.

Ora assistiamo a un’altra provocazione da parte della polizia compiuta proprio davanti alla sede di HDP ad Ankara. Gli attacchi illegali del ministro dell’Interno all’HDP stanno prendendo una piega ancora più brutta.

La mattina del 5 maggio 2022 tre persone, che sostenevano che il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) avesse rapito i loro figli, hanno deposto una corona nera davanti al quartier generale del nostro partito, accusando HDP di essere la stessa cosa del PKK, il che è il discorso del governo di criminalizzare e chiudere HDP prima delle prossime elezioni presidenziali.

I tre manifestanti sono stati diretti e controllati dalla polizia e, anche dopo che hanno deposto la corona e si sono allontanati dalla sede del partito, la polizia ha continuato le sue azioni provocatorie e ha bloccato la nostra sede principale.

Quando i deputati ei membri di HDP hanno protestato contro questa provocazione della polizia, la polizia li ha attaccati duramente. La nostra portavoce dell’Assemblea delle donne, la parlamentare di Batman, la signora Ayşe Acar Başaran, voleva rilasciare una dichiarazione alla stampa contro questo attacco ma è stata lei stessa attaccata verbalmente da un agente di polizia che ha minacciato di ucciderla:” Ti inchioderò al muro.”

Nel tardo pomeriggio la polizia ha attaccato di nuovo i membri di HDP che protestavano. La polizia ha cercato di entrare nella sede principale e di sfondare le porte, hanno spruzzato spray al peperoncino da distanza ravvicinata contro i membri del partito, compresa la signora Başaran.

9 membri di HDP, inclusi membri del comitato esecutivo centrale sono stati maltrattati, arrestati e rilasciati poche ore dopo essere stati interrogati.

Questo attacco organizzato fa parte di una lunga campagna volta a mettere a tacere ed eliminare completamente HDP. Il nostro partito, che è già oggetto di numerosi attacchi illegali come nel caso di chiusura e il “caso Kobanê” sta ora ricevendo attacchi fisici. Come nei periodi precedenti le elezioni di giugno e del novembre 2015, il governo sta lottando per la sua sopravvivenza attraverso una crescente repressione e violenza contro HDP. Man mano che ci avviciniamo alle elezioni è probabile che tali attacchi raggiungano il picco. Naturalmente non ci piegheremo all’assoluta illegalità del governo e continueremo a far crescere la nostra lotta per la democrazia, la libertà e la pace.

Vi preghiamo di seguire da vicino gli attacchi a HDP e di non rimanere in silenzio di fronte a tale sfacciata illegalità e ingiustizia.

Feleknas Uca e Hişyar Özsoy

Co-portavoci per gli affari esteri di HDP

6 maggio 2022