La polizia attacca il corteo del 15 Febbraio a Kızıltepe

La polizia ha attaccato il corteo del 15 Febbraio, organizzato dal Partito per la Pace e per la Democrazia (BDP), nel distretto di Kiziltepe (Mardin). Un civile, Ay Ramazan, è stato colpito brutalmente dalla polizia alla testa e ha riportato lesioni.

Oggi centinaia di persone, tra cui il Vice Sindaco di Kiziltepe Hasim Baday, il presidente distrettuale e i dirigenti del BDP, nonché i rappresentanti di Meya-DER, Kurdi-DER e di organizzazioni non governative, si sono radunati in Piazza Özgürlük (Libertà) per ricordare il 14° anniversario della cattura di Abdullah Öcalan, il leader incarcerato del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK).

Quando la folla ha cominciato a dirigersi in corteo verso il Cimitero dei Martiri per visitare la tomba di Ferhat Kuray, un dirigente di primo piano del PKK, la polizia ha attaccato con idranti e bombe di gas lacrimogeno.

I manifestanti hanno risposto agli attacchi della polizia con lanci di pietre, in seguito al ferimento alla testa di un manifestante durante l’attacco.

Gli scontri tra polizia e manifestanti continuano in alcuni luoghi.

ANF Mardin