La polizia arresta centinaia di persone nel sud-est della Turchia prima delle elezioni

Secondo l’Associazione degli avvocati di Diyarbakır almeno 150 persone sono state poste in detenzione dalla polizia, mentre i media filo governativi hanno riferito di 110 arresti in operazioni avviate in 21 province contro gli affiliati al Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK).

La polizia ha arrestato centinaia di persone in molteplici raid in diverse province nel sud-est della Turchia, appena 19 giorni prima delle elezioni critiche del 14 maggio nel Paese.

Le operazioni si sono svolte a Diyarbakır (Amed), Urfa (Riha) e Batman (Êlih) a maggioranza curda. Le forze di sicurezza turche hanno fatto irruzione in decine di case, effettuando arresti mirati di avvocati, giornalisti e artisti.

Cecondo l’Associazione degli avvocati di Diyarbakır allmeno 150 persone sono state poste in detenzione dalla polizia mentre i media filo governativi hanno riferito di 110 arresti in operazioni lanciate in 21 province contro gli affiliati del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK).

La polizia ha arrestato il co-presidente della sezione di Diyarbakır dell’Associazione degli avvocati per la libertà (ÖHD) e ha arrestato diversi avvocati.

A Diyarbakır sono stati arrestati anche giornalisti, tra cui un editore e un corrispondente dell’agenzia di stampa Mesopotamia e il caporedattore ed editore del quotidiano Yeni Yaşam. Sono stati arrestati politici e gli artisti del Teatro comunale di Amed (Diyarbakir).

L’Ordine degli avvocati di Diyarbakır ha dichiarato su Twitter che le irruzioni sono basate su mandati di arresto emessi in relazione a un’indagine supervisionata dall’ufficio del procuratore capo di Diyarbakır.

“Abbiamo attraversato un periodo in cui i diritti e le libertà fondamentali sono stati arbitrariamente violati, i difensori dei diritti umani, in particolare gli avvocati, così come le organizzazioni professionali e della società civile sono stati presi di mira dalla magistratura e sono stati minacciati di pene detentive”, ha dichiarato l’Ordine degli avvocati.

Sul fascicolo sono stati imposti un ordine di riservatezza e il divieto di visite legali, ha aggiunto. L’Associazione ha invitato i funzionari turchi a porre fine alle violazioni dei diritti umani ea rilasciare immediatamente i detenuti. “Non rimarremo in silenzio contro questa politica che prende di mira la nostra associazione e i nostri membri durante un periodo elettorale”, ha dichiarato ÖHD in una dichiarazione su Twitter.