Il parlamento turco esaminerà la revoca dell’immunità legislativa di 42 deputati

Una mozione presidenziale che consiglia di revocare l’impunità legislativa di 42 parlamentari è stata presentata al parlamento turco, secondo quanto riportato lunedì dall’agenzia stampa Mesopotamia.

L’ultimo tentativo di revocare l’immunità dei legislatori prende di mira 34 parlamentari del Partito democratico dei popoli (HDP), compreso il vice capo del gruppo parlamentare di HDP.

Anche due deputati del Partito dei lavoratori di Turchia (TİP) e un deputato del Partito delle regioni democratiche (DBP), eletti dalla lista di HDP ai seggi del 2018, sono tra coloro la cui immunità è a rischio.

La mozione presidenziale sarà esaminata dalla Commissione mista su costituzione e giustizia del parlamento. Le mozioni saranno poste in votazione in parlamento, se la commissione predisporrà una relazione favorevole alla revoca delle immunità legislative.

Nella prima metà del 2022, circa 1.231 mozioni su un totale di 1.691 volte a revocare l’immunità dei parlamentari turchi hanno preso di mira membri di HDP.

In Turchia, i politici curdi sono privati dell’immunità legislativa con mozioni parlamentari che citano propaganda terroristica, resistenza alla polizia, proteste illegali e altre attività politiche.