Il Ministero dei Peshmerga aveva informato che queste forze erano il settimo battaglione di fanteria inviato nella zona su richiesta della Commissione per la lotta contro il Coronavirus. Si è fatto finta che il trasferimento di truppe fosse una misura umanitaria contro la pandemia. Questo è nascondere la verità. Il dispiegamento non è per la salute, sta creando una nuova minaccia per la vita umana. Le azioni aumentano il rischio di conflitti armati tra i partiti curdi. Il bombardamento nell’area ha provocato vittime. La popolazione del posto è veramente preoccupata e non sa cosa fare in caso  di un possibile conflitto, e dove andare in un periodo di pandemia. La salute e la vita delle persone ora sono persino in grave pericolo.

Le forze dietro questo piano vogliono trarre vantaggio del periodo di pandemia e si sono messe in movimento. Lo Stato turco sta perseguendo questa politica abbastanza apertamente in ogni modo, e sta attaccando Maxmur e le altre zone. Se il KDP non vuole essere una di queste forze, deve rivedere le iniziative che ha assunto finora. La KJK ha sottolineato che il Puk (Unione patriottica del Kurdistan) si è opposto a questa situazione e che il settimo battaglione di fanteria consiste prevalentemente di forze del KDP. La zona di Zinê Wertê , tuttavia è sotto il controllo del PUK.

Secondo la KJK, gli attacchi al movimento di liberazione si sono intensificati a causa del posizionamento delle forze Peshmerga nella regione di Qandil e ha avuto luogo il dispiegamento di ulteriori truppe dell’esercito turco nel Kurdistan del sud. Armi pesanti sono state inviate insieme alle unità dei Peshmerga ed il trasporto è stato accompagnato da droni da combattimento turchi. Per la KJK la movimentazione militare delle forze del KDP e dell’esercito turco ha avuto luogo in modo “sincronizzato”.

“Noi siamo organizzazioni politiche che hanno testimoniato la grande sofferenza sperimentata dal popolo curdo a causa dei conflitti interni ai curdi. Con questi suoi piani insidiosi, i nostri nemici vogliono eliminare una forza che stanno conducendo una lotta di liberazione e cercano di proteggere la gente dall’occupazione. Al fine di ottenere tutto ciò essi vogliono garantirsi di aiutare le altre forze curde e di integrarle in questo sporco piano. Nessun movimento curdo dovrebbe essere coinvolto in queste macchinazioni. Tutte le forze politiche che prendono parte a questo intrigo, prima o poi, saranno condannate dalla storia e dalla nostra gente per i loro crimini, afferma la KJK.