La KCK avverte dello spopolamento dopo il terremoto: i curdi-aleviti non dovrebbero lasciare la loro terra

Dopo il grave terremoto nella regione di confine turco-siriana, altre aree del Kurdistan sono a rischio di spopolamento. L’epicentro è stato in una regione con un’alta popolazione alevita e le persone hanno perso i loro mezzi di sussistenza. In risposta a una richiesta di ANF, il Comitato per gli Affari Internazionali e Religiosi della KCK (Unione delle Comunità del Kurdistan) ha commentato la questione.

Il comitato sottolinea la politica dello Stato turco che mira al genocidio e invita la popolazione curdo-alevita a non lasciare la propria terra e a non rinunciare alla propria identità.

Lo Stato è responsabile delle conseguenze distruttive

Per quanto riguarda il disastro del terremoto e la responsabilità dello Stato per le conseguenze, il comitato della KCK ha affermato: “Un terremoto è senza dubbio un disastro naturale. La natura, di cui facciamo parte e in cui viviamo, ha un ordine funzionante.

È in costante movimento e cerca di stabilire il proprio equilibrio secondo il proprio linguaggio. Sotto questo aspetto, il terremoto è qualcosa di naturale. Ciò che è innaturale è il modo in cui la specie umana reagisce a questo terremoto. Non è normale che gli esseri umani subiscano le conseguenze distruttive di terremoti di tale portata, anche se le linee di faglia sono note e si possono prevedere anche la posizione e l’entità di possibili terremoti. Ancora una volta, non c’è dubbio che lo stato, che ha usurpato il diritto della società all’autogoverno e ha monopolizzato tutte le sfere della vita, è responsabile. Lo stato è responsabile dell’organizzazione degli insediamenti in cui si svolge la vita sociale. Pertanto la Repubblica di Turchia è responsabile delle conseguenze dei due terremoti con epicentro a Maraş. Così tante persone sono state uccise perché non sono state adottate le precauzioni necessarie, e l’assassino è la Repubblica di Turchia sotto il governo capitalista, estirpatore di denaro e immorale dell’AKP/MHP. Ha consentito la costruzione di aree non idonee al profitto, imposto più volte amnistie come pace costruttiva, non ha adottato misure cautelari e ignorato le prescrizioni previste nelle zone terremotate del Kurdistan e della Turchia. Non c’è dubbio che il governo debba essere ritenuto responsabile di questo quadro doloroso e scioccante”, ha affermato il comitato.

Densità della popolazione curdo aleivta nelle zone terremotate

“Al di là di questa responsabilità diretta per le conseguenze del terremoto, il governo mostra ancora una volta “quanto sia meschino, egoista e misantropico non fornendo l’aiuto necessario alle persone nei luoghi distrutti e impedendo a chi lo vuole aiutare di farlo . Anche in questa situazione apocalittica, il governo si preoccupa solo di mantenere il proprio potere, ha sottolineato il comitato della KCK, aggiungendo: “Come sappiamo, l’epicentro dei terremoti è stato in una regione ad alta densità di popolazione curdo-alevita. Le persone nell’area del terremoto dicono che il motivo per cui la Repubblica di Turchia, che si vanta di essere uno degli stati più potenti in il mondo, non sta dando loro aiuto e persino impedendo l’aiuto dei gruppi sociali e della nostra gente è perché sono curdi e aleviti. Questo è un dato di fatto, perché la Repubblica turca ha avuto una sola politica nei confronti di queste due identità dal giorno della sua fondazione: il genocidio. Il popolo curdo è stato sottoposto a genocidio fisico per cento anni e si vuole che venga distrutto da un genocidio culturale attraverso la dissoluzione all’interno della turchità. L’alevismo è una fede che si vuole sciogliere e distruggere all’interno dello stato nazione islamista turco. Il motivo per cui gli aiuti mobilitati dopo il terremoto vengono bloccati è l’identità curdo-alevita della popolazione nelle regioni colpite. Si vuole distruggere questa identità e la distruzione e il bilancio delle vittime causati dal terremoto sono visti dal governo come un’opportunità conveniente per la sua politica di genocidio. Questo perché questo governo vede la gente di questa regione come un nemico che deve essere distrutto. Quindi il fatto che lo Stato stia abbandonando le persone colpite dal terremoto non è il risultato di impossibilità, ma di una politica di genocidio molto deliberata e pianificata.

1978 il pogrom di Maraş

Questa è una politica statale centenaria. Come è noto, subito dopo la fondazione del PKK nel dicembre 1978, fu compiuto un pogrom su larga scala per epurare Maraş dalla sua popolazione curda e alevita. Più di mille persone furono brutalmente massacrate mentre il resto fuggì dal paese. Anche allora alla popolazione locale è stato chiesto di lasciare il Kurdistan attraverso minacce, ricatti e pressioni. Ciò è stato fatto sia attraverso l’agevolazione della partenza da parte dello Stato turco, sia grazie alla disponibilità di alcuni stati europei ad accogliere persone che collaboravano con la Turchia. Ciò che è realmente accaduto è stata l’attuazione di un piano Gladio. L’obiettivo era impedire al nostro movimento in via di sviluppo di prendere piede nelle aree curdo-aleviti.

In questa regione si perseguiva una politica di genocidio e spopolamento con finalità sia storiche che contemporanee, e in una certa misura ebbe successo. Gran parte della popolazione che vive in questa regione è emigrata dalla terra ancestrale del Kurdistan verso le metropoli della Turchia, ma soprattutto anche in Europa.

Il governo vuole utilizzare il terremoto a proprio vantaggio

L’attualità mostra che questa incompiuta politica di genocidio e di espulsione si vuole completare in occasione del terremoto. Nella situazione attuale si sta facendo di tutto perché la popolazione curdo-alevita lasci definitivamente l’area terremotata. Non aiutando e, per di più, impedendo l’arrivo di aiuti non governativi, si manda un segnale alla gente: “Qui non c’è più vita”. Si completa così la secolare politica dell’emigrazione forzata. I luoghi dove vivono gli aleviti curdi si stanno spopolando. Al loro posto si vogliono insediare i ‘migranti’ strumentalizzati dallo Stato turco. Qualche tempo fa i media hanno riferito che a Maraş, dove l’intera popolazione è curda e alevita, si stanno allestendo campi per immigrati arabi sunniti. Questo da solo mostra quale politica si sta perseguendo nei confronti delle aree di insediamento curdo-aleviti e quale tipo di cambiamento demografico si sta cercando. Ora si cerca di utilizzare il terremoto come un’opportunità per portare a termine questa sistematica politica di espulsione e genocidio”.

Il terremoto ha dimostrato quanto sia vivace e solidale la società

Il Comitato della KCK ha fatto appello alla popolazione curdo-alevita affinché sia consapevole di questa politica e la contrasti non lasciando la propria patria ancestrale, rimanendo attaccata al proprio paese e alla propria cultura e resistendo. L’intero popolo curdo e tutti gli ambienti democratici hanno il compito di sostenere questa resistenza, ha osservato. La dichiarazione continua: “Il terremoto ha mostrato quanto sia antisociale lo Stato, quanto sia immorale e avido il governo AKP/MHP e quanto sia solidale e resistente la società. Da un lato c’è una vergogna che non può essere espressa a parole e, dall’altro, una virtù di cui tutta l’umanità può essere orgogliosa. Da una parte ci sono creature che fingono di essere umane ma hanno da tempo cessato di esserlo e, dall’altra, gli esempi più belli e indispensabili di solidarietà nella vita umana. Il mondo intero ha visto queste antitesi”.

Rafforzare lo spirito di solidarietà e di unità

Il comitato della KCK ha sottolineato che: “Ora è il momento di rafforzare lo spirito di solidarietà e unità, sanare le ferite nelle zone terremotate e intensificare la mobilitazione per superare i problemi. La solidarietà dovrebbe essere tale che le persone non debbano lasciare le loro case. La solidarietà è necessaria per la ricostruzione degli insediamenti distrutti in luoghi più idonei e in modo robusto. A questo scopo si possono formare collettivi di lavoro, si possono costruire case, si possono fornire gli aiuti finanziari necessari e si possono ricostruire alloggi in modo adeguato e nelle condizioni possibili. Non c’è nulla che la società non possa fare se unisce le forze, poiché il più grande potere è la società stessa. Basta liberarci dalla vita individualista che ci impone la modernità capitalista e dallo sfruttamento del regime colonialista-genocida che allontana i popoli gli uni dagli altri.

Dopo il terremoto persone di tutte le classi sociali in Turchia sono accorse immediatamente nell’area del disastro per aiutare. Ciò ha dimostrato ancora una volta quanto fallimentari siano la modernità capitalista e il regime e quanto sia potente la società. Tutti hanno visto quanto siano impotenti, deboli ed egoisti i governanti e quanto sia solidale, sensibile e comunitaria la società. È diventato chiaro ancora una volta quanto sia viva la natura comunitaria e sociale degli esseri umani nonostante tutti gli attacchi. Possiamo alleviare ogni dolore e superare tutte le difficoltà appoggiandoci alla società sociale e lasciandola crescere. Indubbiamente, la politica democratica ha molto da fare in questo senso. Perché è molto importante e necessario organizzare questa rete di solidarietà. Politica democratica significa risolvere i problemi della società. È compito della politica organizzare la solidarietà e l’unione nella società. La sensibilità e la determinazione finora dimostrano che questo si può fare. Pertanto come forze sociali, dobbiamo fare tutto da soli senza aspettarci nulla dai governanti contro la vita, contro la natura, contro la società e contro l’uomo e lo Stato.

Dobbiamo lottare

Inoltre dobbiamo lottare contro lo Stato e il governo che sono responsabili di questa distruzione. Dobbiamo esigere responsabilità reagendo. Dobbiamo ritenerli responsabili delle loro azioni in modo da poter garantire la nostra natura, noi stessi e la vita di tutti i popoli. Altrimenti, la Turchia e il Kurdistan, in quanto paesi terremotati, sperimenteranno molte distruzioni simili”.