La deputata Ayse Başaran HDP: La gente muore di fame e il governo è in guerra
Ayşe Acar Başaran, portavoce del Consiglio delle donne di HDP, è intervenuta in una conferenza stampa presso la sede del partito ad Ankara sulle questioni politiche quotidiane. La parlamentare ha accusato il governo di Erdogan di spendere tutti i fondi pubblici in operazioni militari mentre la popolazione si sta sempre più impoverendo.
“Siamo in un lockdown da 17 giorni. Gran parte della popolazione sta affrontando grandi difficoltà, ma il blocco non ha alcun effetto sul fascismo. Stiamo vivendo un momento in cui criminali violenti e misogini possono muoversi comodamente e le persone soffrono la fame. Mentre il paese e la sua gente non hanno aria da respirare, il governo continua le sue politiche di sicurezza e le operazioni militari. Negli ultimi dieci anni, la spesa per la sicurezza è aumentata dell’86%.
Le tasse non vengono spese per lavoro, pane e vaccini per la popolazione, ma vanno invece alla guerra.Sono in corso operazioni militari transfrontaliere. A causa della politica anti-curda, gli islamisti all’estero sono finanziati dal bilancio pubblico. Si investe in droni killer, mentre i bambini dei poveri sono ancora esclusi dall’istruzione a distanza perché sprovvisti di dispositivi digitali. E il governo si vanta dei suoi droni armati. Per la popolazione, questa politica significa fame e povertà. In questo Paese le persone si suicidano ogni giorno a causa della fame e della povertà. Il governo sta cercando di distrarre da tutto ciò con la sua politica di guerra “.
Il politico di HDP ha anche denunciato la crescente violenza contro le donne: “Quando nel Paese sono comparsi i primi casi Corona, avevamo chiesto misure di protezione al governo e spiegato che le donne sono le più colpite da guerre e crisi. Avevamo sottolineato che la violenza contro le donne e la disoccupazione femminile sono aumentate durante la pandemia perché le donne sono sempre state le prime ad essere nascoste durante le crisi.Purtroppo è andato tutto come previsto. Abbiamo tutti visto come la pandemia ha colpito le donne in termini di violenza, disoccupazione e povertà “.
Ayse Başaran ha sottolineato che HDP continuerà a difendere tutte le donne colpite dalla violenza maschile e statale. Ciò include la lotta per preservare la Convenzione di Istanbul. “Siamo in un momento in cui le donne hanno bisogno di stare insieme più che mai. La nostra lotta per le conquiste è in pericolo”, ha aggiunto la portavoce del Consiglio delle donne di HDP.