La Corte costituzionale: l’isolamento di Imrali legalmente legittimo

La Corte costituzionale turca ha respinto in quanto infondato un ricorso del consulente legale dei prigionieri di Imrali Ömer Hayri Konar, Veysi Aktaş e Hamili Yıldırım contro il divieto di contatto. La decisione di imporre un divieto di contatto ai tre compagni di prigionia di Abdullah Öcalan con i loro familiari e gli avvocati della difesa sulla base di sanzioni disciplinari è stata ritenuta “corretta” dal tribunale.

Di conseguenza le visite non devono essere concesse, né le sanzioni disciplinari sono imposte arbitrariamente e olre la legge in vigore per l’impedimento. Né dovrebbero essere rimossi gli ostacoli all’accesso da parte degli avvocati ai fascicoli investigativi. Questi erano altri due punti importanti della denuncia.

Il divieto di contatto imposto il 23 settembre 2020 dal Tribunale di Bursa si era basato sulle sanzioni disciplinari contro i prigionieri di Imrali dal 2005 al 2009 e sulla “Roadmap per i negoziati” scritta da Abdullah Öcalan nel 2009, che è stata sottoposta alla Corte europea di Diritti umani (CEDU) come dichiarazione di difesa.

Di conseguenza, l’ufficio legale Asrin, che rappresenta Öcalan e i suoi compagni di prigionia, ha presentato una denuncia costituzionale. Nel caso di Konar, Aktaş e Yıldırım, la decisione del tribunale è già disponibile dal 13 marzo. Finora non c’è stato alcun verdetto su Abdullah Öcalan.

Procedimenti in corso ad Ankara e Strasburgo

Nel 2020 lo studio legale Asrin ha presentato 19 ricorsi alla Corte costituzionale e uno alla Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) a Strasburgo, oltre ai procedimenti in corso dinanzi ai tribunal regionali relativi ai suoi clienti su Imrali. Alla fine dell’anno, 39 fascicoli erano davanti alla Corte costituzionale e sette davanti alla Corte CEDU. Ne sono stati aggiunti altri dall’inizio dell’anno.Lo studio legale Asrin descrive la prigione dell’isola di Imrali come un “buco nero legale”. A determinati intervalli, dice, ci sono nuovi ordini che non sono soggetti a revisione giudiziaria.

In passato i mancati contatti con Imrali erano giustificati da barche difettose e maltempo, ma oggi ci sono ordini del comitato disciplinare o dei tribunali che vengono prodotti dal “copia-incolla”. L’ufficio non ha ricevuto finora nessuna procedura di controllo completo del fascicolo, in tempi recenti non ha nemmeno sperimentato il riferimento delle procedure attuali.L’isolamento legale ha lo scopo di rendere permanente la situazione su Imrali, afferma l’ufficio.

Il regime di reclusione su Imrali mira alla distruzione fisica e fisica

Da venti mesi ormai il leader curdo Abdullah Öcalan è stato di nuovo completamente tagliato fuori dal suo consulente legale. È sottoposto a un regime di detenzione finalizzato alla distruzione fisica. L’ultimo incontro con l’assistito ad Imrali si è svolto il 7 agosto 2019, per la prima volta dopo otto anni di assenza di contatto. Öcalan ha ricevuto la sua ultima visita dai membri della famiglia il 3 marzo 2020, dopodiché gli è stato concesso un contatto telefonico con i suoi parenti solo due volte.Anche i suoi tre compagni di prigionia Ömer Hayri Konar, Veysi Aktaş e Hamili Yıldırım sono isolati dal mondo esterno.

Il divieto di contatto è già scaduto

Il 23 marzo è scaduto il decreto di divieto di contatto imposto a settembre, ma le richieste di visite degli avvocati e delle famiglie dei detenuti di Imrali continuano ad essere negate o del tutto ignorate.Contrariamente alla giurisprudenza europea, alle richieste del Comitato per la prevenzione della tortura (CPT) e ad una risoluzione dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE), lo Stato turco non è disposto a revocare l’isolamento su Imrali.