La Conferenza Nazionale Curda sara entro un mese a Hewler

Il comitato della riunione preliminare della Conferenza Nazionale Curda, che ha avuto luogo ieri a Hewler, ha approvato l’organizzazione della Conferenza entro un mese.
All’incontro preliminare nella città di Selahaddin hanno partecipato i rappresentanti di 39 partiti politici e istituzioni provenienti da tutte e quattro le parti del Kurdistan.
L’incontro è iniziato con il discorso di apertura del presidente Massoud Barzani del Governo Regionale del Kurdistan (KRG) che ha salutato i presenti a nome di Jalal Talabani, leader del YNK (Unione Patriottica del Kurdistan), e a nome del leader del popolo kurdo Abdullah Ocalan. Barzani ha poi richiamato l’attenzione sull’importanza di alcuni temi strategici per il successo del  congresso.
I rappresentanti di tutti i 39 circoli politici presenti alla riunione preliminare hanno espresso le loro opinioni e pensieri circa una soluzione politica e pacifica della questione curda e la concessione dei diritti fondamentali del popolo curdo.
Il comitato della riunione ha inoltre approvato l’istituzione di un comitato di progetto per la conferenza, includendovi sei rappresentanti del Kurdistan settentrionale e cinque membri per ognuna delle regioni occidentale, orientale e meridionale del Kurdistan.
Il comitato ha espresso la dichiarazione finale della riunione dove si pone l’accento sulla necessità che tutti i circoli politici adottino una lingua per il dialogo, sull’utilizzo di mezzi pacifici e democratici e sul rispetto della reciproca volontà.
Sottolineando che tutti i circoli del Kurdistan dovrebbero mostrare un atteggiamento in accordo con l’unità nazionale ed evitare prospettive ideologiche ristrette, nella dichiarazione è stato evidenziato che l’unità nazionale curda non costituiva alcuna minaccia nei confronti di altri popoli e poteri politici all’interno della regione.
Tutte le parti hanno convenuto sulla necessità di una partecipazione equa e attiva delle donne, dei giovani, dei rappresentanti delle ONG e di tutti i popoli del Kurdistan nella loro vita comune. Hanno anche messo l’accento sull’importanza di un lavoro comune che i circoli politici dovrebbero effettuare per garantire la concessione dei diritti di base curdi a Rojava nel Kurdistan.

I circoli politici che hanno partecipato all’incontro preliminare di ieri sono stati elencati come segue:

1-PDK (Partito Democratico del Kurdistan)
2-YNK (Unione Patriottica del Kurdistan)
3-PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan)
4 KCD (DTK, Congresso della Società Democratica)
5 Partiya Demokrat un Kurdistana Irane (PDKÎ) (Partito Democratico del Kurdistan Iraniano)
6-BDP (Partito della Pace e la Democrazia)
7-Encumena Nîştimanî ya Kurd li Sûrya (ENKS, Consiglio Nazionale Curdo)
8-Meclîsa Gele Rojavayê Kurdistanê (EGRK, Assemblea Popolare di Rojava Kurdistan)
9-Partiya Demokrat un Kurdistanê (rojhilat, Partito Democratico del Kurdistan)
10-KNK (Congresso Nazionale del Kurdistan)
11-PJAK ((Partito per una Vita Libera in Kurdistan)
12-Yekgirtûya Islami ya Kurdistanê
13-Komela Islami ya Kurdistanê
14-Tevgera Goran
15-Partiya Komünîsta Kurdistanê (SUI)
16-Partiya Sosyalîsta Demokrata Kurdistanê
17-Tevgera Islami ya Kurdistanê
18-Partiya Zehmetkêşên Kurdistanê
19-Associazione Diritti Umani (IHD)
20-Partiya Azadiya Kurdistanê
21-PSK (Partito Socialista Curdo)
22-HAK-PAR (Partito per i Diritti e la Libertà)
23-KESK (Confederazione del Sindacato dei Lavoratori Pubblici)
24-Partiya Serbixoyî ya Kurdistanê
25-DÖKH (Movimento Democratico delle Donne Libere)
26-Komeleya Şoreşgerên Zehmetkêşên Kurdistana Irane
27-Komeleya Komonîsta Irane
28-Fırat Dicle (Tigri-Eufrate) Gruppo di Dialogo
29-Partito della Libertà e del Socialismo
30-Komelaya Zehmetkêşên Kurdistana Irane
31-Sazmana Xebata Kurdistana Irane
32-MEYA-DER (Associazione Mesopotamica di Aiuto e Solidarietà per le Famiglie dei Scomparsi)
33-Movimento Islamico Popolare
34-KADEP (Partito di Democrazia Participatoria)
35-DDKD
36-PÇDK
37-Partiya Ayinde ya Kurdistanê
38-YNDK
39-PDK-Bakur

Comitato di progetto da fissare per la Conferenza di Hewler
La riunione preliminare della Conferenza Nazionale Curda, che ha avuto luogo oggi a Hewler, si è conclusa con un accordo per la costituzione di un comitato di progetto per la conferenza.
L’incontro ha visto la partecipazione dei rappresentanti di molti partiti politici e istituzioni curdi provenienti dalle quattro parti del Kurdistan, inclusi il Governo Regionale del Kurdistan (KRG) nella persona del presidente Massoud Barzani, il primo ministro del KRG Nechirvan Barzani, i membri del Consiglio Esecutivo del KCK (Unione Comunità curda) Sabri Ok, Zeki Şengali e Ronahi Serhat, il co-presidente del DTK (Congresso della Società Democratica) Ahmet Türk, il co-presidente Selahattin Demirtaş del BDP (Partito della Pace e la Democrazia), i co-presidenti Saleh Muslim e Asya Abdullah del PYD (Partito Unione Democratica), Sadi Pira e Adnan Mufti membri del Politburo del YNK (Unione Patriottica del Kurdistan).
Tutte le parti si riuniranno di nuovo dopo due giorni, dopo aver nominato i loro candidati per il comitato di progetto.
ANF