Kürkçü: si apre una porta per la libertà dei Kurdi

Intervenendo per conto del Congresso Democratico del Popolo (HDK) ai festeggiamenti del Newroz ad Amed, il Partito della Pace e della Democrazia (BDP) ha detto che l’HDK sostiene la nuova strada verso la democrazia evidenziata da Öcalan.

“Dopo il dolore che abbiamo sofferto, abbiamo oggi raggiunto una porta che si apre verso la libertà del popolo kurdo e la fratellanza di tutti i popoli. Non saremmo stati in grado di raggiungere questa porta, se non fosse stato per la lotta che il popolo kurdo ha combattuto fino ad oggi”, ha detto Kürkçü, omaggiando tutti coloro che hanno perso la vita nella lotta kurda.

Il deputato del BDP ha sottolineato che gli Armeni, gli Assiri, i Greci e molti altri popoli condividono le terre del paese. Kürkçü ha osservato che i Kurdi si sono ribellati contro l’oppressione di cui sono stati vittime da secoli. Ha concluso il suo intervento salutando il leader kurdo Öcalan, che ha contribuito all’organizzazione del movimento rivoluzionario in Turchia.

ANF Amed