Kobanê si prepara per un nuovo anno scolastico

Nella città di Kobanê, Rojava, sono in corso preparativi per il nuovo anno scolastico che inizia a settembre.

La città di Kobanê nella regione autonoma del Rojava in Siria è diventata famosa per la sua eroica resistenza contro l’assedio di Daesh iniziato nel settembre dello scorso anno. Ora i residenti sono tornati nella città devastata e si stanno preparando per il nuovo anno scolastico. Le scuole apriranno le porte il 7 settembre.

Il Congresso dell’Educazione della Società Democratica a giugno ha deciso di inviare sei delegati in tutte le scuole del cantone per valutare le loro necessità. Hanno rilevato chela maggior parte delle scuole della città sono state distrutte; la città inizierà il nuovo anno scolastico con cinque scuole operative. Nei villaggi del cantone tutte le scuole saranno aperte.

Il congresso ha deciso anche di fornire alle scuole materiali primari in curdo e gli educatori hanno sviluppato un curriculum a questo scopo. Centinaia di insegnanti ora sono stati formati per l’insegnamento in lingua curda. 180 insegnanti sono pronti ad insegnare in curdo e altri programmi formativi in lingua curda sono in corso. Anche l’Istituzione della Lingua Curda (SZK) ha 450 insegnanti pronti a fornire formazione in curdo in tre livelli.