Kışanak: il governo deve rispondere alla road map di Öcalan
Intervenendo ieri ad un incontro pubblico a Bitlis in provincia di Tatvan, la co-presidente del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Gültan Kışanak ha invitato lo Stato turco a dare una risposta positiva alla road map presentata dal leader kurdo Abdullah Öcalan per una soluzione pacifica della questione kurda.
La Kışanak ha criticato le operazioni politiche e militari contro i kurdi, aumentate di recente, e ha invitato il governo dell’AKP a porre fine alla politica di arresti e uccisioni per assicurare la pace nel paese.
“Consideriamo importanti i colloqui dello stato con il signor Öcalan, ma sappiamo che nessuno di noi si considererà libero finchè al signor Öcalan non sarà restituita la sua libertà. Nel processo in corso sulla strada per la pace, si metterà l’accento su due punti importanti: l’unità nazionale del popolo kurdo e l’unità democratica di tutti i popoli in Turchia. È ora di parlare a tutti i popoli della Turchia dell’importanza di vivere insieme in una società democratica e libera”, ha aggiunto.
ANF BİTLİS