KCK: Kobanê determinerà il destino del processo

Il Consiglio Direttivo del KCK ha rilasciato una dichiarazione per valutare i recenti sviluppi, dicendo che la situazione attuale è critica, e che se non c’è un cambiamento fondamentale nella mentalità dello Stato turco, la lotta sarà intensificata in tutti i settori al fine di garantire che questo accada. La dichiarazione ha sottolineato che la mentalità e il discorso del presidente Recep Tayyip Erdoğan sono ostili alla negoziazione e alla risoluzione.
Il Consiglio Direttivo del KCK ha condannato la violenza di stato usata contro le proteste di solidarietà per Kobanê e ha invitato il presidente turco Erdoğan ad abbandonare la sua retorica ostile contro i curdi e a “rispettare lo stato del Rojava e la volontà del nostro popolo.” La dichiarazione ha sottolineato che né il processo di risoluzione sarebbe andato avanti, né i curdi avrebbero messo fine alla loro resistenza. “Kobanê è troppo importante”.
La dichiarazione del KCK ha sottolineato che: “La Turchia e il Kurdistan stanno attraversando un periodo critico. O lo Stato turco affronterà un cambiamento radicale di mentalità per la risoluzione della questione curda e la democratizzazione della Turchia, o la lotta si svilupperà ovunque. il linguaggio aggressivo e minaccioso di Erdoğan e l’ostilità verso i curdi non servono al processo di risoluzione. l’AKP vuole imporre la repressione del 1990 sui nostri popoli, ancora una volta. Il fatto che decine di nostri compagni siano stati uccisi dalla polizia nei giorni scorsi durante le proteste di solidarietà per Kobanê è la prova di questo “.
Il governo AKP dovrebbe dimettersi
Il KCK ha sottolineato che in altri paesi i governi sarebbero immediatamente costretti a dimettersi se le persone fossero state uccise e picchiate dalla polizia, mentre in Turchia il governo dell’AKP sta mettendo in atto  altre misure di sicurezza. Nella dichiarazione si è detto che lo Stato considera tutti coloro che hanno esercitato il loro diritto di protesta come terroristi che meritano la morte.
L’ambiente di non-conflitto non è stato valutato correttamente
Nella dichiarazione si è sostenuto che  l’AKP non aveva valutato correttamente l’ambiente di non-conflitto a causa della sua mentalità totalitaria e non si è presa alcuna decisione concreta per una risoluzione. “Hanno semplicemente cercato di gestire il processo e creare una percezione che qualcosa fosse stato fatto.   I nostri popoli continueranno a resistere. La reazione legittima e democratica alla repressione dell’AKP deve essere ulteriormente rafforzata. ”
Kobanê è qualcosa che determinerà la direzione del processo di risoluzione
La dichiarazione ha sottolineato l’importanza degli sviluppi in Kobanê per quanto riguarda il processo di risoluzione, aggiungendo che è naturale per i curdi ei loro amici seguire gli sviluppi di Kobanê e l’eroica resistenza che si combatte contro il fascismo dell’ISIS. La dichiarazione ha sottolineato che la richiesta del silenzio dei curdi da parte del governo turco per quanto sta accadendo, significa chiedere maggiore schiavitù, e chiedere loro di abbandonare la loro umanità e identità.
Questa è la realtà, che al governo AKP piaccia o no!
La dichiarazione ha continuato, dicendo: “I curdi ei loro amici porteranno avanti la loro resistenza senza compromessi. Quanto più le forze fasciste dell’ISIS attaccheranno Kobanê, tanto più la resistenza si svilupperà. Si tratta di una questione d’onore. La rabbia, la speranza e l’angoscia dei curdi non possono essere imprigionati all’interno dei confini coloniali. I curdi hanno da tempo demolito questi confini nei loro cuori e nelle menti e si sono uniti al fine di proteggere la loro esistenza e la loro libertà. Questa è la realtà, che piaccia o meno alo governo dell’AKP. Il governoAKP dovrebbe quindi abbandonare la sua retorica ostile ai curdi e rispettare lo stato del Rojava e la volontà del nostro popolo. In caso contrario, né il processo di risoluzione andrà avanti, né le persone metteranno fine alla loro resistenza. Kobanê è troppo importante “.