KCK: il ritiro necessita delle giuste condizioni

In un comunicato scritto pubblicato oggi, la Presidenza del Consiglio Esecutivo dell’Unione delle Comunità Kurde (KCK) ha annunciato il cessate il fuoco in data odierna, dichiarando ufficialmente che le forze kurde di guerriglia non utilizzeranno le armi finchè non saranno attaccate; in questo caso eserciteranno il diritto di autodifesa e il diritto di reagire.    Richiamando l’attenzione sulle condizioni necessarie al ritiro, il KCK ha esortato ad iniziare le attività necessarie al più presto possibile. Queste attività includono l’istituzione di commissioni decisionali e di monitoraggio ed il miglioramento delle condizioni del leader kurdo Öcalan, in modo che il processo cominciato possa progredire in modo veramente positivo.

Il KCK ha anche invitato il Governo ad iniziare ad utilizzare un linguaggio di pace e ad adempiere alle sue responsabilità legali e costituzionali, in modo che il progetto risolutivo avanzato dal leader kurdo possa essere attuato.

Il KCK ha aggiunto che le istituzioni e le formazioni in cui la società civile è organizzata dovrebbero fare la loro parte nel processo in corso.

ANF Behdinan