KCK: il governo deve mandare una delegazione indipendente ad İmralı

La co-presidenza del Consiglio Esecutivo dell’Unione delle Comunità Curde (KCK) ha rilasciato una dichiarazione scritta rispetto alla richiesta del leader curdo Abdullah Öcalan ancora inascoltata di essere visitato da una delegazione di medici indipendenti per i suoi problemi di salute.
La dichiarazione ribadisce che il governo dell’AKP deve rispondere alle richieste del Sindacato dei Medici Turchi, alle organizzazioni sanitarie in Kurdistan e al DTK (Congresso della Società Democratica) provvedendo all’invio di una delegazione indipendente per curare il leader del PKK (Partito del Lavoratori del Kurdistan). Il KCK ha commentato il silenzio da parte del governo rispetto a queste richieste come una manifestazione dell’atteggiamento non serio nei confronti del processo di soluzione democratica.
L’Unione ha evidenziato che il popolo curdo attribuisce una grande importanza alla salute, sicurezza e libertà del loro leader Abdullah Öcalan e che quindi si aspettano che una delegazione indipendente possa garantire che ad Öcalan vengano prestate cure nella prigione di İmralı.
La co-presidenza del KCK ha sottolineato che l’insensibilità del governo rispetto alle condizioni di salute del capo-negoziatore fa sorgere dubbi sull’atteggiamento rispetto al processo in corso per la ricerca di una soluzione democratica della questione curda.
Il KCK ha criticato il governo dell’AKP per aver accusato “altri di andare contro il processo di pace” mentre lui stesso si sta  comportando in un modo che potrebbe sabotare il processo. “In questo caso, l’AKP non può dire niente su “qualcuno” che osteggerebbe il processo, né risulta convincente quando lo fa”, ha aggiunto il KCK.
Il governo dell’AKP deve mandare urgentemente una delegazione di medici indipendenti ad İmralı se davvero vuole aderire al processo di soluzione democratica iniziato da Öcalan, ha sottolineato il KCK e detto che non è possibile ottenere un negoziato né una soluzione se il governo dell’AKP non tratta il leader curdo con rispetto e sensibilità.
La co-presidenza del KCK ha fatto appello al popolo curdo e a tutte le forze democratiche in Turchia per intensificare le loro azioni democratiche al fine di assicurare che il leader curdo possa essere trattato da una delegazione di medici indipendenti in modo da poter contribuire alla democratizzazione della Turchia.