Karayılan si congratula per la vittoria a Raqqa

Karayılan ha dichiarato che cacciare ISIS da Raqqa creerà un’importante accelerazione per un Medio Oriente democratico e confederale. Il componente del Comitato Esecutivo del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) Murat Karayılan ha rilasciato la seguente dichiarazione sulla liberazione di Raqqa:

“Ci congratuliamo con i popoli della Siria, i popoli del Kurdistan e tutta l’umanità per la liberazione di. Quando Kobanê è stata invasa dalle bande di ISIS è stata liberata da una grande resistenza che è durata per quattro mesi e mezzo. Ora, due anni dopo, Raqqa che era stata dichiarata capitale dalle bande di ISIS e che è stata la città dove hanno messo in atto la crudeltà più grande, è stata liberata dopo un’operazione durata quattro mesi e mezzo.

Liberare la capitale delle bande di ISIS che hanno terrorizzato il mondo e costituito un grande pericolo per l’umanità è una grande conquista. A nome del Comitato Esecutivo del PKK mi congratulo con i comandanti e i combattenti delle YPG, YPJ e FSD che hanno combattuto questa grande guerra con molta bravura a livello militare nell’ambito di una grande operazione. L’amministrazione del nostro partito apprezza questa vittoria e saluta tutte e tutti coloro che vi hanno preso parte.

Commemoriamo i martiri che hanno perso la vita in questa grande guerra. Coloro che sono caduti martiri per l’umanità sono martiri per la causa dell’umanità. Sono anche i nostri martiri. La loro memoria verrà mantenuta viva facendo crescere la lotta per la libertà. Con l’eroismo e il sacrificio di questi martiri, i popoli del Kurdistan, il popolo arabo, altri popoli della regione e tutta l’umanità hanno ottenuto grandi conquiste. Prima di tutto l’umanità è stata liberata da un grande problema. Sappiamo che molti individui internazionali sono arrivati e si sono uniti a questa lotta e che sono caduti martiri. Commemoro in particolare i martiri internazionali.

È chiaro che combattenti internazionali e forze internazionali hanno dato un contributo a questa guerra. Ma coloro che hanno lasciato il segno in questa gloriosa vittoria sono stati gli eroi che nonostante le trappole hanno combattuto faccia a faccia e hanno cacciato le bande di ISIS da ogni strada con spirito di sacrificio e grande coraggio. È per questo che questo eroico sacrifico che hanno fatto per l’umanità va applaudito in ogni modo. È un grande esempio di umanità e di rispettabilità. Combattere questa battaglia per la causa dell’umanità con lealtà verso la libertà dei popoli e la democrazia è una grande devozione. Per questo salutiamo con entusiasmo rivoluzionario tutti i comandanti e i combattenti delle YPG, YPJ e FSD che hanno distrutto la leggenda che ISIS ha cercato di creare all’inizio, e auguriamo loro ogni bene per il futuro. Salutiamo tutte e tutti coloro che hanno preso parte a questa lotta. Questa vittoria ha creato la base per risolvere tutte le questioni attraverso il dialogo e metodi democratici sulla base della libertà dei popoli siriani e la fratellanza tra tutti i popoli della regione, curdi, arabi, siriaci e altri.

Il grande sacrificio, eroismo e fraternità mostrati a Raqqa costituiscono uno straordinario esempio per l’approccio della Nazione Democratica. Giovani donne e uomini curdi, arabi e siriaci hanno versato il loro sangue per una causa comune e con questo a costruzione di una vita libera e democratica sulla base della fratellanza tra i popoli e il rispetto reciproco con la prospettiva di una Nazione Democratica è diventata molto più probabile. La mia speranza è che tutte le parti si ritrovino insieme e lancino un processo in Siria e nel Kurdistan Rojava.

Noi come PKK crediamo che tutte le questioni nella regione, e in Siria in particolare, verranno risolta attraverso il dialogo e la discussione con la prospettiva della Nazione Democratica. Speriamo che questa idea neo-democratica di costruzione della nazione che si è vista a Shaddadi, Manbij, Tabqa e ora a Raqqa, sia un esempio per la soluzione dei problemi nella regione. In questo senso crediamo che la liberazione di Raqqa potrebbe essere l’inizio di importanti sviluppi che non si limitino solo a Raqqa ma comprendano l’intera Siria e si espandano in tutta la regione. Noi crediamo che la lotta dei popoli per la libertà lungo il percorso di un Medio Oriente Democratico e Confederale avrà una grande accelerazione e su questa base salutiamo i combattenti per la libertà di Raqqa ancora una volta con amore e rispetto e auguriamo loro a nome del nostro partito grande successo nel loro futuro.”