Karayilan: il successo contro l’ISIS è una vittoria per l’umanità

Il comandante della sede centrale di Difesa del Popolo, Murat Karayilan ha parlato ad ANF della guerra contro l’ISIS.

Ci sono importanti sviluppi in Rojava. Recentemente, le forze YPG-YPJ hanno lanciato un’offensiva su Tel Abyad (Girê Spî) situato tra due cantoni che svolge un ruolo fondamentale nel supporto logistico della Turchia all’ISIS.

Rapporti in arrivo confermano la liberazione della città da parte delle YPG-YPJ, quali sono i suoi pensieri sulle implicazioni politiche di questo sviluppo?

La liberazione di Girê Spî, che è venuto a seguito dell’Iniziativa al Comandante Martire Rubar Qamişlo che ha avuto inizio nel cantone di Cezire e l’Iniziativa al Comandante Martire Gelhat che ha avuto inizio nel cantone di Kobanê, è uno sviluppo fondamentale. A nome del nostro movimento, mi congratulo e saluto le forze di YPG, YPJ e Burkan El Fırat. Un rispettoso saluto va a tutti i popoli del Rojava compresi curdi, arabi e assiri per i loro sforzi. Commemoro Rubar Qamişlo, Gelhat e tutti gli altri martiri che hanno sacrificato la loro vita con spirito di resistenza, della libertà e fratellanza. Le loro memorie saranno tenute in vita dalla nostra libertà e dai popoli della regione.

Chiaramente, l’unione dei due cantoni e la liberazione di Girê Spî dalle bande fasciste dell’ISIS è una situazione nuova che porterà avanti nuovi sviluppi. ISIS è un grave problema per gli arabi e il popolo della Siria, una macchia per l’Islam, e un arma nascosta contro il Movimento per la Libertà curda. Si tratta di un grave pericolo per tutta l’umanità, quindi il successo YPG contro ISIS è una vittoria per tutta l’umanità. Resistenza YPG-YPJ ha raggiunto traguardi importanti e colpito l’intero globo dopo la storica vittoria della resistenza di Kobanê, la liberazione di Til Hemis e Til Berak, la liberazione della montagna di Abdülaziz (Kezwan) e zone limitrofe, e recentemente la liberazione di Girê Spî.

La liberazione di Girê Spî è importante per il Rojava non solo perché ha, finalmente, unito i due cantoni, ma anche perché ha riaffermato la liberazione di Kobanê. Kobanê non è più sotto assedio e non sarà attaccata facilmente. Questa liberazione si traduce in nuovi importanti sviluppi per la regione.

“Il primo passo di un nuovo risveglio della rivoluzione in Siria”

La liberazione di Girê Spî è il primo passo di un nuovo risveglio della rivoluzione in Siria, e un traguardo importante per la rivoluzione democratica di tutti i popoli in Siria, tra cui curdi, arabi e gli assiri. La rivoluzione del Rojava è incorniciata nella prospettiva della nazione democratica messa in essere dal Leader Apo, e il suo prototipo può essere trovato nel cantone di Cizir Canton. I popoli arabi sono attratti dalla formula della nazione democratica attuata nel cantone di Cizir negli ultimi due anni. Ciò significa che c’è terreno fertile per la formula, affinchè essa metta radici in tutta la Siria.

YPG-YPJ è l’unica forza che ha combattuto con successo ISIS, che attualmente occupa la metà delle terre in Siria. Il rafforzamento di questa forza tra arabi, curdi e gli altri popoli si tradurrà nel rafforzamento della resistenza contro ISIS ed elevando la rivoluzione in Siria.

La liberazione di Girê Spî dimostra che la rivoluzione del Rojava sta andando oltre i limiti del Rojava e per avviare la costituzione della Siria democratica.

In altre parole, la rivoluzione del Rojava è giunta alla fase successiva e mira a stabilire una Siria democratica attraverso la formazione di nuove relazioni e alleanze.

Una nuova fase è iniziata.
La Siria ha una struttura sociale cosmopolita, per la quale la formula di risoluzione più favorevole è il sistema di nazione democratica che si basa sull’autonomia democratica e mira a garantire l’unità e la solidarietà. In questo senso, l’iniziativa di Girê Spî è una vittoria molto importante per tutta la Siria e la rivoluzione Rojava in termini di fornire una base per questo.

In secondo luogo, la vittoria delle operazioni per liberare Gire Spî nel Rojava (Ovest) Kurdistan è anche un risultato importante per i curdi, e un risultato significativo soprattutto dopo la vittoria del popolo del Nord Kurdistan e le forze democratiche della Turchia nelle elezioni del 7 giugno. Il fatto che il nostro popolo del Nord Kurdistan abbia rivelato una forte volontà nelle elezioni, e che il popolo del Rojava abbia ottenuto la vittoria con una forte iniziativa ha portato la questione curda in Medio Oriente in una nuova e significativa fase. Questa nuova fase per i curdi in Medio Oriente è quella di rivelare la volontà della gente di vivere con la propria cultura, lingua e tradizioni. Questa situazione impone anche l’inevitabilità della risoluzione della questione kurda in tutte e quattro le parti. In questo senso, la vittoria di Girê Spî è stata un traguardo importante e ha creato una situazione nuova per l’intero territorio del Kurdistan, la Siria e il Medio Oriente.

C’è chi sostiene che YPG svolge la pulizia etnica e usa violenza contro civili arabi nella regione. Quali sono i suoi pensieri su queste affermazioni?

Queste affermazioni sono manipolate e infondate perché sappiamo che la rivoluzione del Rojava e la strategia YPG si fonda sul principio della nazione democratica che abbraccia tutti i popoli.

È una alternativa alla strategia di una nazione e uno stato, e si basa sul pluralismo. Le forze guidate da questi principi non possono partecipare a pulizia etnica o usare violenza contro i civili. Possono i gruppi che compongono queste accuse fornire al pubblico tutte le prove? No, perché le loro affermazioni sono infondate. Al contrario, il Centro del commando YPG ha invitato il popolo di Girê Spî a non cercare rifugio in Turchia e venire nel cantone di Cizir dove sarebbero state soddisfatte tutte le loro esigenze.

Bande ISIS hanno cercato di usare i civili come scudi umani e, naturalmente, i civili hanno voluto lasciare l’area per salvarsi dai pericoli di un ambiente di guerra. Molti civili hanno cercato rifugio in Turchia, ma anche nel cantone di Cizir. I civili hanno il riflesso di autodifesa, ma torneranno alle loro case una volta che le forze YPG-YPJ e Burkan El Firat avranno reso completamente sicura la regione. Come sapete, le forze Burkan El Fırat sono una coalizione di 5-6 diverse organizzazioni che sono prevalentemente arabe. Quindi non ci può essere alcun attacco contro i civili arabi qui e l’offensiva si rivolge solo bande ISIS.

Come le terre libere della regione, Rojava sta diventando un settore in cui tutte le culture, lingue e religioni vivono in libertà. È ben noto che la rivoluzione del Rojava, le forze YPG e altre strutture che agiscono con essi si basino tutti su questa linea. Da questo punto di vista, sarebbe più giusto per tutti accettare la realtà e agire di conseguenza, senza prestare attenzione alla disinformazione da parte dello Stato turco e soprattutto alle dichiarazioni dell’AKP su questo tema.
È un dato di fatto, la stampa AKP e alcuni ambienti siriani stanno facendo uno sforzo per giustificare l’ISIS attraverso tali provocazioni. Sono al servizio ISIS diffondendo antipropaganda che non possono eseguire direttamente. E ‘del tutto evidente che gli sviluppi portati avanti dalla rivoluzione Rojava oggi hanno gettato e rafforzato le basi di una Siria democratica.