Kalkan: Castro vivrà sempre nella lotta del PKK

Il componente del Comitato Esecutivo del PKK Duran Kalkan: “La volontà rivoluzionaria di Fidel Castro, il suo spirito e il suo entusiasmo vivranno per sempre. Vivrà per sempre nella lotta del PKK. ”Continuano le celebrazioni per il 38° anniversario del PKK nelle zone di difesa di Media. Il componente del Comitato Esecutivo del PKK Duran Kalkan ha parlato a guerriglieri e guerrigliere e commentato l’anniversario del PKK e la morte di Fidel Castro.

Kalkan ha detto che Castro era un grande rivoluzionario e che i suoi ideali vivranno per sempre e ha proseguito: “Celebro il 38° anniversario della fondazione ufficiale del PKK per il leader Apo, tutti i compagni e le compagne, tutta l’umanità e il nostro popolo. Auguro successo a tutti coloro che lottano per la libertà e la democrazia nel 39° anno. Con rispetto e gratitudine saluto i nostri martiri, il cui numero è di decine di migliaia e che rappresentano l’incarnazione della nostra realtà di partito e di leadership. In occasione di questo anniversario, ripeto la nostra promessa di realizzare i loro obiettivi.”

Kalkan ha detto che salutano il grande rivoluzionario dell’America Latina Castro con rispetto e gratitudine nel nome del popolo e del partito e ha continuato: “Vorrei esprimere le mie condoglianze al popolo cubano e a tutti i rivoluzionari e il mio desiderio che marcino nella loro lotta con gli ideali di Fidel Castro. Nell’ultimo ha detto ‘Un giorno morirò, fisicamente, ma i nostri ideali devono continuare a vivere.’ Con questo Castro ha avvisato il Partito Comunista di Cuba e il popolo cubano. Noi crediamo che il popolo di Cuba e tutti i popoli dell’America Latina porteranno avanti gli ideali di Fidel Castro e marceranno lungo quel sentiero. Lavoreranno per l’attuazione degli ideali di libertà, uguaglianza e socialismo che Fidel Castro rappresenta. Noi sappiamo che lui stesso era un uomo devoto alla memoria di grandi rivoluzionari e che ha lavorato per tenere in vita la tradizione rivoluzionaria dell’America Latina.”

La rivoluzione cubana è stata la forza fondamentale che ha innescato il movimento del 1968

Kalkan ha detto che Castro ha costruito la linea di fondo dei rivoluzionari dell’America Latina, combattuto per diffondere il socialismo in tutto il mondo ed è stato fonte di ispirazione per la rivoluzione dei giovani del 1968 e ha proseguito: “La linea rivoluzionaria di Cuba è incarnata nell’approccio di Che Guevara e Fidel Castro. Ha sviluppato la linea fondamentale al rivoluzionarismo dell’America Latina e gli ha dato coesione. Fidel Castro e Che Guevara vanno considerati insieme e quella linea rivoluzionaria va valutata di conseguenza. Se facciamo questo, sviluppiamo il socialismo e diffondiamo i suoi ideali e la sua ideologia senza sacrificarli per guadagni politici.”

Kalkan ha notato che il rivoluzionarismo e il socialismo si sono sviluppati in modo unico a Cuba nonostante il collasso del socialismo in molte altre parti del mondo e che questo ha a che fare con la dedizione a principi e obiettivi ideologici e con il suo fondamento nella società. Kalkan ha descritto la rivoluzione cubana come forza fondamentale che ha dato il via alla gioventù rivoluzionaria del 1968 e ha detto che le filosofie di Fidel Castro e Che Guevara sono state la principale fonte di ispirazione per i movimenti rivoluzionari in quel periodo.

I nostri ideali continueranno a vivere

Duran Kalkan ha enfatizzato che la volontà rivoluzionaria, lo spirito e l’entusiasmo di Castro hanno contribuito alla creazione del PKK e che continueranno a vivere sempre e ha osservato che la nascita del PKK è seguita al movimento giovanile del ‘68 e ha coinciso con la liberazione nazionale del Vietnam e la lotta dei popoli dell’Africa. Kalkan ha affermato che la rivoluzione cubana vivrà sempre nella lotta del PKK e che la dichiarazione di Castro ‘I nostri ideali continueranno a vivere’ è un’eredità per tutti i popoli, compresi i curdi. Kalkan ha ribadito che continueranno la loro lotta per diffondere ideali come l’uguaglianza fondata sulla diversità, la democrazia, la condivisione, la solidarietà e il socialismo in Kurdistan e nel Medio Oriente e che continueranno a capirla meglio a trarre ispirazione dalla rivoluzione cubana.