Jihadista catturato racconta come si è unito a ISIS dalla Turchia

Il miliziano di ISIS Mahmut Gazitatar che si è unito all’organizzazione jihadista dalla provincia di Adıyaman del Kurdistan settentrionale (Turchia SE), ha detto che ISIS ha reclutato componenti nei campi che ospitano rifugiati siriani che si trovano tra Adıyaman e Urfa.

Il component di ISIS di Adıyaman ha affermato che ha combattuto le YPG/YPJ nelle file della Brigata Costantino composta da forze turche a Girê Spî e ha invitato i giovani di Adıyaman a non lasciarsi ingannare.

Dato che lo stato turco continua a fornire sostegno alle bande di ISIS nel Rojava e in Siria, la provincia di Adıyaman nella regione curda della Turchia è uno dei luoghi dove ISIS può organizzarsi liberamente.

Mahmut Gazitatar che è entrato in Siria e si è unito a ISIS dopo aver completato il suo addestramento in uno dei campi ad Adıyaman, è stato catturato vivo nell’operazione dei e delle combattenti delle YPG/YPJ per liberare Girê Spî.

Gazitatar ha parlato con ANF di questo percorso da Adıyaman in Syria, del campo di addestramento di ISIS ad Adıyaman della “Brigata Costantino” costituita da turchi.

Può brevemente presentarsi?

Il mio nome è Mahmut Gazitatar. Sono nato ad Adıyaman, ho 24 anni. Prima di unirmi a ISIS, studiavo al secondo anno nel Dipartimento Termico in Edilizia dell’università di Adıyaman.

Ci può raccontare del suo percorso nell’unirsi alle bande di ISIS?

Per guadagnare qualche soldo in più per sostenere le mie necessità scolastiche ho iniziato a lavorare presso la Yaşar Sofra Catering Company che appartiene a mio zio e che fornisce cibo per i rifugiati siriani nel campo tra Adıyaman e Urfa. Durante il mio lavoro in genere passavo il mio tempo da solo, senza uscire o avere relazioni strette con qualcuno. Un giorno ho incontrato una persona di nome Ahmet Korkmaz che faceva un lavoro simile in un’altra società di catering che fornisce cibo al campo. Quando ci siamo incontrati mi ha raccontato di sé, dopo un po’ di tempo i nostri colloqui sono entrati in una dimensione religiosa. Quello ripetutamente mi raccontava dell’inferno e del paradiso ha instillato in me la paura e ho iniziato a pregare sotto l’influenza dei nostri colloqui. Dall’altra parte mi sentivo bene e felice come dato che il mio modo di vivere era cambiato e, su suo suggerimento, avevo iniziato anche leggere libri con contenuti religiosi. Quando avevano finito il nostro lavoro al campo, io e Ahmet abbiamo iniziato ad incontrarci ad Adıyaman. Mentre la nostra relazione andava avanti, la religione è diventata per noi l’unico punto di cui parlare. Un giorno Ahmet mi ha chiesto se volevo unirmi all’addestramento e io ho accettato. Ahmet Korkmaz aveva una casa nella zona di Mezarlık vicino allo stadio di Adıyaman e stava usando questa casa come a “campo di addestramento religioso “. Poi ho iniziato a essere addestrato li, insieme ad altre tre presone di nome Yusuf, Eymen e İbrahim.

In che modo si viveva nel campo, che addestramento vi ha ricevuto?
Il modo di vivere nel campo era basato su principi religiosi. Ci sono state date lezioni di Jihad per cinque mesi.

Il campo ospitava anche gruppi diversi dal vostro?
Frequentavano il campo in determinati giorni della settimana. Non so se c’era addestramento per altri gruppi in quella sede. La maggior parte delle attività ci veniva tenuta segreta. Ai gruppi non era permesso sapere o chiedere degli altri.

Cosa è successo dopo questo periodo di cinque mesi?
Le lezioni sono state sospese per un certo periodo dopo questi cinque mesi. Più tardi è venuto fuori che Ahmet era ricercato e ha detto che non sarebbe più stato in grado di restare in Turchia. Dopo un po’ abbiamo appreso da İbrahim che Ahmet era entrato in Siria.

Ha incontrato İbrahim in quel campo?
Esatto, ci siamo incontrati li. İbrahim era una persona tranquilla, della mia stessa età e disoccupato. Viveva ancora ad Adıyaman quando me ne sono andato. Durante l’addestramento İbrahim agiva da assistente di Ahmet.

Durante l’addestramento che ha ricevuto da Ahmet Korkmaz, quella casa è stata oggetto di irruzioni o perquisizioni?
No, non lo è stata.

Che ci dice del suo percorso per diventare parte di ISIS?

Dopo che Ahmet è passato in Siria i nostri colloqui con İbrahim sono continuati. Ahmet ci mandava notizie tramite İbrahim. Nel maggio 2015, Ahmet ha mandato ancora una volta notizie tramite İbrahim e ha chiesto se volevo unirmi a ISIS. Ha detto che la guerra non era come veniva raccontata, che non c’era guerra in Siria e che le notizie sulla guerra erano distorte dai rapporti dei media. Mi è stato detto che potevo avere il lavoro che volevo e che avrei potuto fare una vita normale all’interno dello Stato Islamico dopo un mese di Ribat (turno di guardia) in Siria. Per via delle difficoltà nella mia vita e dell’addestramento alla Jihad training che avevo ricevuto ho accettato di unirmi a ISIS. La Jihad ci ha ordinato “o vittoria o martirio “. Mentre se in vita questo avrebbe contribuito ad allargare il territorio dello Stato Islamico e quando muori avresti beneficiate della benedizione di Dio, di nutrimento e houris (vergini). MI è stato detto che “comunque finirai per guadagnarci e vincerai “. È per questo che ho deciso di unirmi a loro.

Come è entrato in Siria da Adıyaman?

Dopo che ho accettato di unirmi a loro İbrahim mi ha detto di tenermi pronto per il giorno successivo. Ho fatto il mio bagaglio e l’ho nascosto in un edificio in costruzione, dicendo alla mia famiglia che andavo in ospedale. Il giorno dopo mi sono svegliato presto, ho pregato, preso la mia borsa dall’edificio e ho incontrato İbrahim che mi ha detto “Andrai a Kilis e incontrerai un tassista in contatto con noi alla stazione dei minibus “. Ha descritto il tassista come un uomo basso, paffuto e con i baffi intorno ai 35 anni. Non mi ha detto il suo nome. Sono andato all’autobus e ho viaggiato prima verso Antep, poi a Kilis. Li sono andato alla stazione dei minibus e ho trovato il tassista del quale mi aveva parlato İbrahim. Il tassista ha chiamato il corriere che mi avrebbe aiutato ad entrare in Siria. Il corriere mi ha portato da lì in un posto fuori Kilis che veniva usato come campo di raccolta e di passaggio. Era un posto in mezzo agli alberi dove c’erano circa quattro o cinque case di mattoni. C’erano altre 17 persone che venivano da diversi posti in Turchia.

Sa dove era collocato esattamente il campo di cui parla? Era sul confine?
Non era al confine, ma non ricordo dov’era di preciso.

Da che punto è entrato in Siria?
Il corriere ci ha portati da lì a una zona a un chilometro di distanza dal valico di confine di Jarablus. Lì c’era un punto dove i civili siriani attraversavano il confine. In un punto a 150 metri da lì ci ha fatti entrare a Jarablus.

Ci può dire cosa ha vissuto e cosa è successo dopo il suo ingresso a Jarablus?
Le persone che ci hanno incontrati dopo il nostro passaggio hanno detto che saremmo stati portati nella città di Bab e che li saremmo andati in un campo di addestramento. Abbiamo che detto che non ci era stato detto e che non sapevano del campo di addestramento. “È un nuovo adempimento. Riceverete formazione religiosa e poi addestramento militare ” hanno risposto e ci hanno portati al campo. Questo non era quello che ci aspettavamo. Avevo previsto di fare un mese di turno di guardia, dopo di che mi sarebbe stato dato un lavoro all’interno dello Stato Islamico. Allora ho capito che non sarebbe andata così.

Dove è stato portato dopo l’addestramento nel campo?
Dopo il campo di addestramento siamo stati portati a Tabqa per una cerimonia di giuramento in cui abbiamo giurato fedeltà al califfo. Poi sono stato mandato a Tal Abyad.

È stato mandato a Tal Abyad da solo, a quale brigata è stato assegnato e oltre a lei c’erano altri cittadini turchi?

Siamo stati mandati a Tal Abyad come brigata di 27 uomini che era costituita completamente da turchi e che si chiamava Brigata Costantino. Quando siamo arrivati a Tal Abyad, le YPG avevano già iniziato ad avanzare in quella direzione. I rumori degli scontri già allora si potevano sentire dal centro della città. Sono andato in giro per il centro solo una volta. La gente aveva paura dei componenti di ISIS.

Durante i giorni in cui le YPG avanzavano verso Girê Spîle bande di ISIS hanno impedito ai civili di andarsene?
Giusto, eravamo già stati istruiti di “non lasciar andare via i civili”. Abbiamo cercato di impedirglielo fino all’ultimo momento. Quando le YPG hanno iniziato ad assediare la città ci è stato detto che dovevamo fuggire da lì e andare a Raqqa.

Come è stato catturato?

Le YPG allora avevano messo in atto un assedio tutto intorno alla città da ogni lato. Siamo stati circondati in un villaggio a sud della città mentre cercavamo di scappare li. In uno scontro quelli vicino a me sono stati tutti uccisi. Mi sono nascosto in una stalla e ci sono rimasto per un p’ prima di essere catturato vivo durante una perquisizione delle YPG.

Cosa è successo dopo la sua cattura, come è stato trattato dalle YPG?

Ho conosciuto le YPG dopo la mia cattura e ho imparato da loro umanità, coraggio e coscienza. Quando penso a quello che farebbero i componenti di ISIS a un componente delle YPG catturato da loro, ci sarebbe una differenza enorme. I combattenti delle YPG che mi hanno catturato mi hanno dato sigarette, acqua, biscotti, tè, cibo e caffè. Ho conosciuto lì le YPG e i suoi combattenti. Dopo la mia cattura come loro nemico, inizialmente pensavo che mi avrebbero sparato o che mi avrebbero decapitato o che mi avrebbero investito con una macchina. Questo è quello che pensavo che avrebbero fatto in risposta a quello che ISIS fa a alla loro gente. Invece sono stati sempre buoni con me e continuano ad esserlo.

Le è mai stato impedito di praticare la sua religione in questo carcere?
No, prego, leggo il Corano. Non mi è mai stato impedito di praticare la mia fede qui.

Ha avuto un messaggio per i giovani che vivono ad Adıyaman?

Il mio messaggio per i giovani di Adıyaman è questo; datevi una regolata. Non c’è vittoria o martirio la fuori, la vostra vita sarà rovinata e tutto finirà. Ci sono grosse differenze tra quello che viene raccontato in Turchia e quello che ho visto qui, ISIS non è come ci viene descritto.

Non potete fare molto dopo aver rimpianto la vostra decisione. Capite tutto con attenzione e poi agite di conseguenza. Abbiamo solo letto libri sulla bellezza dell’Islam nel nostro campo di formazione. Non ho visto ISIS mettere in atto alcuna delle cose che abbiamo letto in quei libri. ISIS ha dichiarato nemici tutti coloro che non gli sono fedeli e usa la violenza per imporre la religione alla gente. La religione è volontaria, il nostro profeta non ha mai imposto la religione ad alcuno. ISIS decapita coloro che non mostrano fedeltà, per questo le persone giovani dovrebbero state in guardia da queste persone che cercano di incastrarli ad Adıyaman.

Sedat Sur