Istituito il Coordinamento Europeo per la Campagna Elettorale dell’HDP

È stato istituito un Coordinamento europeo per la campagna elettorale del Partito Democratico dei Popoli (HDP), allo scopo di portare a termine i lavori per le prossime elezioni generali in Turchia e Kurdistan del Nord che si terranno il 7 giugno. Il coordinamento ha dichiarato che mira a ottenere 400 mila voti in Europa e ha invitato tutti gli ambienti democratici a contribuire all’impegno elettorale dell’HDP.

Il coordinamento è stato costituito dall’associazione di molte organizzazioni e istituzioni in cui sono attive le persone provenienti dal Kurdistan e dalla Turchia, come il Congresso Europeo della Società Democratica Kurda (KCD-E), il Movimento Europeo delle Donne Kurde (TJKE), la Confederazione Europea degli Immigrati Oppressi (AVEG-Kon), la Confederazione Europea dei Popoli Democratici (ADHK), il Coordinamento Europeo dei Lavoratori della Turchia (ATIK), l’Unione Assira in Europa (ESU), il Partito del Futuro della Sinistra e dei Verdi (YSGP) e il Proletariato Rivoluzionario, così come la branca europea dell’HDP.

Il coordinamento elettorale ha rilasciato una dichiarazione dove annuncia la sua fondazione e dichiara che è aperto alla partecipazione di tutte le sue componenti e delle persone sia a livello locale che centrale.

La dichiarazione ha sottolineato che le politiche dell’AKP, che si basano sulla negazione dei popoli della Turchia che non sono turchi e musulmani, e sull’innescare i conflitti nella società e essere ostili alle donne, devono essere sconfitte, aggiungendo che anche le politiche ipocrite degli altri due partiti di opposizione, CHP e MHP, devono essere smascherate. La dichiarazione ha inoltre evidenziato che è tanto più importante condurre una lotta congiunta di tutte le forze democratiche, progressiste e rivoluzionarie, nonché i lavoratori, contro le politiche autoritarie dell’AKP.

La dichiarazione ha anche richiamato l’attenzione sull’aumento degli incidenti sul lavoro e degli omicidi in Turchia durante il governo AKP, aggiungendo che la nuova legge sulla sicurezza interna che l’AKP sta cercando di mettere in atto prima delle elezioni ha lo scopo di intimidire l’opposizione.

Il coordinamento ha affermato di puntare a un minimo di 400 mila voti in Europa, dove vivono circa 3 milioni di elettori, e ha invitato tutti i popoli di diverse origini etniche e religiose, e gli individui che possono votare alle elezioni in Turchia, a partecipare alla campagna elettorale dell’HDP per sconfiggere l’AKP.

Il coordinamento ha inoltre riferito che tutte le informazioni riguardanti le elezioni sono disponibili presso le sedi locali dei membri del coordinamento, nonché nelle associazioni progressiste, nei centri sociali o nelle moschee, etc.