Invito:Tribunale Permanente dei Popoli sezione Turchia dichiara la decisione il 24 maggio a Brussel

Il 15 e 16 marzo 2018 il Tribunale Permanente dei Popoli ha convocato una sessione a Parigi (Francia) sulla Turchia e sui curdi. Più di 400 persone interessate hanno partecipato.

In una sessione introduttiva il gruppo composto da 7 giudici ha ascoltato testimoni della negazione dei diritti politici, culturali, sociali ed economici dello stato turco nei confronti dei curdi che vivono in Turchia. È stato sostenuto dall’accusa che queste violazioni del diritto all’autodeterminazione dei curdi sono la fonte del conflitto che si combatte tra lo stato turco e l’insurrezione curda per molti decenni.

Durante gli ulteriori dibattiti i testimoni sono stati ascoltati su 2 categorie di crimini presumibilmente commessi dallo stato turco: crimini di guerra (e forse crimini contro l’umanità) durante l’assalto militare dell’esercito turco e delle forze di sicurezza sulle principali città curde tra settembre 2015 e giugno 2017 da un lato e reati di stato come uccisioni mirate, rapimenti, incendi dolosi e attentati dinamitardi, commessi per diversi decenni sia in Turchia che al di fuori dei suoi confini. Questi ultimi crimini erano ovviamente impegnati a intimidire gli attivisti curdi e a seminare confusione e paura nelle organizzazioni curde.

Durante i dibattiti sull’assalto alle città, sono stati ascoltati testimoni di Cizre, Sur (Diyarbakir), Nusaybin e Sirnak, alcuni dei quali fisicamente presenti a Parigi, altri su Skype. I testimoni hanno descritto come l’esercito turco e le forze di sicurezza hanno bombardato le città con artiglieria, come i cecchini hanno preso di mira i civili, come i civili che cercavano rifugio negli scantinati sono stati deliberatamente attaccati e uccisi ecc. Il processo ha dimostrato come tutti questi attacchi sono stati deliberatamente pianificati ed eseguiti. Il tribunale è stato costituito per scoprire questi crimini di guerra.

Durante la seconda giornata di dibattiti sono stati ascoltati diversi testimoni sull’assassinio a Parigi, nel gennaio 2013, di tre donne attiviste curde da parte di un agente del servizio segreto turco MIT.

Al termine della sessione il presidente del tribunale, Philippe Texier, ex giudice della Corte di cassazione francese, ha annunciato alcune conclusioni preliminari della giuria. Ha detto che il gruppo di esperti ha già convenuto che la violazione del diritto all’autodeterminazione del popolo curdo è stata davvero la causa alla radice del conflitto che deve essere considerato come un conflitto armato non internazionale come definito dal diritto internazionale e non un’operazione di polizia contro il terrorismo come sostenuto dallo Stato turco.

Ha anche detto che è ovvio per il gruppo che i crimini di guerra e crimini di stato sono stati commessi dallo Stato turco. Il presidente del tribunale ha inoltre dichiarato che la decisione motivata del gruppo sarà annunciata il 24 maggio 2018 nei locali del Parlamento europeo (sala A3G-2 dalle 12.30 alle 14:30).

Durante la sessione un gruppo di 52 osservatori ha partecipato come rappresentanza di varie organizzazioni della società civile. Questi osservatori sono stati invitati a condividere con il pubblico attraverso articoli, brevi rapporti ecc. le proprie impressioni sulla sessione del PPT. Alcuni osservatori parleranno anche durante l’evento durante il quale verrà annunciata la decisione del Tribunale.

Per Registrazione: info@uikionlus.com