Invito alla Lunga Marcia, Libertà per Ocalan – Status per il Kurdistan (01-11 febbraio 2017)

La lotta del Movimento di Liberazione Curdo per la democrazia, la coesistenza, l’ecologia e la liberazione delle donne ha raggiunto primi risultati positivi con l’allargamento del modello di autogoverno democratico nei territori liberati dal giogo delle bande ISIS. Ma con l’estensione della situazione di guerra attuale nel Bakur-Turchia, Rojava-Siria e nel Medio Oriente, i curdi e le altre popolazioni della regione affrontano gravi pericoli; lo stesso Movimento di Liberazione subisce nuove e pesanti minacce.

Per far crescere la consapevolezza dell’opinione pubblica mondiale, gli amici del popolo curdo hanno organizzato una lunga marcia, in programma tra il 1-11 febbraio 2017, che parte dal Lussemburgo e arriva a Strasburgo. I partecipanti della Marcia arriveranno a Strasburgo l’11 febbraio, dove migliaia di curdi e i loro amici si incontreranno in una grande manifestazione per protestare contro l’arresto di Ocalan e di tutti i prigionieri politici in Turchia.

Ocalan è stato sequestrato il 15 febbraio 1999 in un cospirazione internazionale organizzata da parte dello Stato turco, degli Stati Uniti e di alcuni Stati membri dell’UE. La tortura psicologica e fisica intensa alla quale è stato sottoposto negli ultimi 18 anni ha raggiunto un punto critico, con ulteriori restrizioni imposte e condizioni di reclusione e isolamento totale. Ci sono gravi preoccupazioni per la sua vita. Secondo le notizie trapelate esiste il pericolo che sia eliminato fisicamente a seguito di un accordo fra partiti islamici e nazionalisti turchi (AKP-MHP). Questa è anche la ragione di fondo per spiegare perché il dibattito sulla reintroduzione della “pena di morte” è riemerso in Turchia.

Come risultato di questa alleanza, la Turchia e il Kurdistan stanno vivendo una grave guerra di logoramento che va avanti dal 24 luglio 2015. Osservando gli eventi succedutisi da allora in poi, si nota la brutalità con cui viene condotta questa guerra sporca in Kurdistan: tutto ciò che è collegato con i curdi e la loro identità è un obiettivo. I comuni sono commissariati, i co-sindaci e deputati vengono incarcerati con vari pretesti e ora è in atto un piano inquietante per l’eliminazione del leader curdo.

Con questa Lunga Marcia e con la manifestazione intendiamo richiamare l’ attenzione sulla questione curda in generale e sulla situazione di Ocalan in particolare.

– La nostra lunga marcia punta a raccogliere il sostegno internazionale, con il quale comunicare all’AKP che il destino di Ocalan non è solo una questione interna alla Turchia, ma è una questione di interesse internazionale. Pertanto qualsiasi danno che gli verrà fatto avrà delle conseguenze pubbliche internazionali.

– Vogliamo anche sottolineare il fatto che la libertà del popolo curdo dipende anche dalla libertà di tutti i prigionieri politici, fra cui Ocalan, e pertanto chiediamo che l’UE e CPT assolvano i loro compiti.

– Chiediamo alle istituzioni e ai singoli cittadini che sostengono i valori universali della democrazia, della libertà, della giustizia, della pace, dei diritti umani di essere solidali con le nostre richieste.

Chiediamo alla stampa e all’opinione pubblica di dimostrare la propria sensibilità, sostegno e solidarietà.

KCDK-E – Congresso della Società Democratica Kurda in Europa (Kongreya Civaken Demokratik en Kurdistiyen li Ewropa)
Email : info@kcdk-e.com
Long March Italiano

IL PERCORSO DELLA LUNGA MARCIA:

01/02/2017 Luxembourg Cour de Justice / Audun le Tiche 11.00 START

02/02/2017 Audun le Tiche / Thionville

03/02/2017 Thionville / Talange

04/02/2017 Talange / Landremont

05/02/2017 Landremont / Saint Avold

06/02/2017 Saint Avold / Puttekange aux Lacs

07/02/207 Puttekange aux Lacs / Sarre- Union

08/02/2017 Sarre- Union / Phalsbourg

09/02/2017 Phalsbourg / Wasselonne

10/02/2017 Wasselonne / Strasbourg

11/02/2017 Strasbourg MEETING