Invito alla Conferenza Sfidare la Modernità capitalista III: 14-17 Aprile /Amburgo

Sfidare la Modernità capitalista III:
Dispiegare la modernità democratica – La Resistenza, Ribellione e Costruire il Nuovo
 
Invito alla Conferenza
Il capitalismo è bloccato in una crisi strutturale e sta perdendo legittimità in tutto il mondo – nonostante l’asserita mancanza di alternative. Allo stesso tempo, movimenti di destra e reazionari si propongono come alternative. Ma ci sono altri modi rispetto alle alternative apparentemente uniche. In Rojava / Nord della Siria non solo è stato possibile non essere messi da parte, ma è stata stabilita una propria “terza via”. La costruzione di un sistema non-patriarcale e di un ordine economico democratico sembra a portata di mano e ha la possibilità di affermarsi in modo permanente. Tali “terze vie” sono possibili in tutto il mondo. Nella nostra terza conferenza vogliamo presentare, far luce, esaminare e discutere questa possibilità.

Cari amici,
Potreste aver partecipato ad uno dei nostri ultimi due convegni ” Cambiare la modernità capitalista I: concetti alternativi e il caso curdo” nel 2012, ” Cambiare la modernità capitalista II: decostruire la modernità capitalistica – Costruzione del Confederalismo democratico” nel 2015. Per tre giorni centinaia di studenti, intellettuali, attivisti e movimenti si sono riuniti e hanno discusso non solo in modo critico, ma anche come e cosa vogliamo essere. Molte idee da tutto il mondo e dal movimento di liberazione curdo si sono riunite per rafforzare le nostre pratiche.

Siamo entusiasti di invitarvi al nostro terzo convegno “Sfidare la Modernità capitalista III: Dispiegare la Modernità Democratica – Resistenza, Ribellione e Costruire il Nuovo”. Questa conferenza si svolgerà di nuovo nel week-end di Pasqua dal 14 al 16 aprile 2017 ad Amburgo. In questa terza conferenza continueremo a concentrarci sulla critica della modernità capitalistica, ma quest’anno si discuterà degli ostacoli e di come questi ostacoli possono essere superati. Il tema principale della conferenza di quest’anno è l’importanza di essere organizzati e solidali.
 
Non solo approfondiremo i problemi, ma anche le soluzioni proposte. Quest’anno continueremo con la tradizione del Call for Papers, ma in aggiunta ci saranno gruppi di lavoro e workshop. Si prega di controllare il sito web per gli aggiornamenti sulle informazioni.

Le ultime due conferenze hanno riunito non solo importanti intellettuali, ma hanno anche dato la possibilità a giovani attivisti, studenti e studiosi di presentare le proprie idee. In questo terzo convegno vogliamo continuare ancora una volta a costruire ponti tra tutti questi movimenti, in Kurdistan e in tutto il mondo
 
I titoli dei 6 blocchi per argomento sono:
• Rompere la mentalità della civiltà capitalista
• Oltre lo Stato: Pensiero e costruzione di alternative
• Il capitalismo può essere superato: Immaginate il “inimmaginabile”
• Gruppi di lavoro e workshop ( saranno annunciati a breve)
• Modi di costruire e difendere il Nuovo
• Modernità democratica: prospettive
 
Quest’anno ci sono quattro argomenti per i Call for Papers. Per le date e dettagli si rimanda al sito web della conferenza http://networkaq.net
 
Informazioni tecniche:
Data: 14-16 aprile 2015, inizio alle 8 del mattino con la registrazione
Luogo: Università di Amburgo, Audimax
Traduzione: simultanea in curdo, inglese, tedesco, turco; possibile italiano, spagnolo e / o francese
Il cibo: saranno disponibili cibo vegetariano, tè, caffè e acqua
In diretta streaming: l’intero convegno sarà trasmesso in streaming in diverse lingue
Attività culturali: ci saranno delle attività culturali il Sabato sera
Sistemazione: posto letto in case gratis
La conferenza è gratuita, ma chiediamo una donazione di € 10 soprattutto per coprire le spese.
Le iscrizioni sono aperte da oggi in poi.
Si prega di registrarsi presso info@networkaq.net e specificare l’ alloggio preferito