Intensi scontri a Zap e Avaşîn

È stato affermato che negli intensi scontri ad Avaşîn e Zap dove la Turchia ha lanciato una nuova operazione in collaborazione con il KDP, la regione è stata bombardata 147 volte con aerei da guerra, 2 elicotteri delle TAF sono stati colpiti e 28 soldati hanno perso la vita.

Violenti scontri sono in corso nella nuova operazione transfrontaliera lanciata dalla Turchia nelle regioni di Zap, Metîna e Avaşîn della Regione federata del Kurdistan in collaborazione con il Partito democratico del Kurdistan (KDP). Intensi scontri sono in corso tra i soldati sbarcati nell’area bombardata dagli aerei da guerra delle forze armate turche (TAF) ed i membri delle Hpg.

Secondo il Centro di contatto stampa delle HPG che ha fornito informazioni all’Agenzia di stampa Fırat News (ANF), due elicotteri appartenenti alle TAF sono stati colpiti e 28 soldati hanno perso la vita negli scontri avvenuti da ieri sera nelle regioni di Avaşin e Zap.

Intensi bombardamenti

È stato affermato che gli attacchi della Turchia, intensificatisi il 14 aprile, sono continuati con i bombardamenti il 17 aprile e che 8 elicotteri hanno sbarcato le truppe nella regione di Avaşîn il 17 aprile, quindi la regione è stata bombardata con elicotteri. Nella dichiarazione si affermava che mentre le TAF volevano sbarcare nella regione di Werxele, si sono verificati scontri e 10 soldati hanno perso la vita, 3 soldati sono rimasti feriti e i soldati hanno dovuto ritirarsi durante gli scontri in corso. È stato affermato che un altro soldato ha perso la vita negli scontri iniziati con i tentativi delle TAF di sbarcare a Werxelê. Nella regione proseguono i violenti scontri.

La Turchia ostacolata nello sbarco delle truppe nello Zap

Intensi bombardamenti sono stati effettuati nelle regioni di Kurojaro, Şikefta Birîndara, Ertuş, Şehîd Şahin, Karker e Çiyareş nell’area di Zap tra il 14 e il 17 aprile, ed è stato colpito un elicottero in atterraggio nella regione di Girê Martyr Şahin. Nella dichiarazione, si afferma che a un elicottero che voleva far atterrare soldati nella regione di Kurojaro è stato impedito l’atterraggio e 7 soldati hanno perso la vita negli scontri a Girê Martyr Amargî.

Attacco dalla base del KDP

Nella dichiarazione, è stato affermato che le TAF hanno lanciato un attacco alla regione di Kurojaro dalla base di Sirê, che è sotto il controllo del KDP, e che nella tarda notte di ieri il KDP ha effettuato spedizioni militari a Derelok, Sheladize e Barzan.

Elicotteri turchi sono stati colpiti

Nella dichiarazione si afferma che dopo che 5 soldati hanno perso la vita a seguito degli scontri nel distretto di Kevirêkun nella regione di Şikefta Birîndara, le forze armate turche hanno dovuto ritirarsi a Kaniya Skorsky. È stato anche osservato che a 2 elicotteri che tentavano di atterrare nella regione di Çemço è stato impedito l’atterraggio e un elicottero è stato colpito.

È stato riferito che gli elicotteri che tentavano di atterrare su Kurojahro sulla linea Bamernê-Amediye-Dêrelok sono stati abbattuti e 3 elicotteri hanno dovuto ritirarsi.

147 attacchi aerei

Nel comunicato si afferma che negli ultimi 4 giorni la regione è stata bombardata 147 volte con aerei da guerra e innumerevoli volte da terra con obici, e che 28 soldati hanno perso la vita a causa degli scontri e le TAF hanno dovuto ritirarsi da molte regioni.