Inizia lo sciopero della fame di 50 politici curdi a Diyarbakir

(AGGIORNATO)Lo sciopero della fame dichiaratoda DTK, HDK, KJA, DBP e HDP nella Conferenza Stampa il 31 Agosto è comiciato oggi con l’adesione di 50 politici curdi, deputati, sindaci, avvocati, cantanti, giornlaisti, accademici…

Tra i nomi ci sono come la co-presidente del DTK Leyla Guven e il co-presidente del BDP Sebahat Tuncel, dalla delegazione di Imrali Ceylan Bagriyanik, Il co-sindaco della provincia di Van Bekir Kaya e dal colleggio difensivo di ASRIN, avvocati di Ocalan Ebru Günay ve Cengiz Çiçek e nipete e deputata del HDP Dilek Ocalan.

Nell apertura della dichiarazione alla Conferenza Stampa Layla Guven ha spiegato l’azione dello sciopero della fame. Ha dichiarato che le preoccupazioni per la salute del presidente Abdullah
Ocalan sono aumentati giorno per giorno. Guven ha affermato che in questo periodo sono arrivate notizie preoccupanti riguardanti scontri con i militari nell’Isola di Imrali e per questo motivo si è arrivati a questa azione. Ha inoltre sottoscritto che da 16 giorni a Strasburgo va avanti un altro sciopero della fame cominciato dalla assamblea delle Ezidi e in ogni parte del mondo ci sono le proteste con veglie e manifestazioni in piazza. Guven ha sottolineato che l’unica richiesta dello sciopero della fame illimitato è che ‘venga immediatamente mandata una delegazione indipendente ad Imrali’.

Lo sciopero della fame degli esponenti del movimento politico curdo, che richiedono di poter comunicare con il loro leader Abdullah Ocalan, è iniziato oggi nella sede del DBP ad Amed.

La co-presidente del DBP Sebahat Tuncel ha parlato durante la Conferenza Stampa dello sciopero della fame e ha richiamato ogni persona a mostrare la sua solidarietà affinché lo sciopero della fame illimitato iniziato per una legittima richiesta, si estenda e ottenga successo.

I nomi dei 50 aderenti allo sciopero della fame sono stati pronunciati pubblicamente durante la Conferenza Stampa. La popolazione di Amed ha partecipato alla Conferenza Stampa, che è stata presidiata dagli agenti della polizia turca. I manifesti degli scioperanti recavano le scritte “Siamo in uno sciopero della fame illimitato e irreversibile fino a che non sia stabilita la comunicazione con Ocalan”, “La libertà del nostro leader è la nostra libertà”, “Siamo preoccupati sulla salute e sulla sicurezza di Ocalan”.Queste scritte sono state poste nella sede del DBP e durante la Conferenza Stampa le persone intonavano gli slogan: “Non c’è vita senza il Presidente” e “Lunga Vita al leader Apo”.

Parlamentari dell’HDP, co-deputati, co.sindache, politici, avvocati e centinaia di persone hanno partecipato alla Conferenza Stampa e allo sciopero della fame indossando t-shirt con sopra impressa l’immagine di Ocalan. Prima che la co-presidente Sebahat Tuncel leggesse la dichiarazione, la co-presidente del DTK Leyla Guven ha informato il pubblico sugli obbiettivi dello sciopero della fame.

NON ABBIAMO RICEVUTO NESSUNA INFORMAZIONE SULLA SALUTE E SULLA SICUREZZA DI ÖCALAN

Il co-presidente del DBP Sebahat Tuncel ha spiegato come i rappresentanti del popolo, notabili e ufficiali delle ONG abbiano fatto una dichiarazione il 31 di Agosto criticando l’isolamento del leader del popolo curdo Abdullah Ocalan, tenuto nella prigione di Imrali da più 18 mesi ,dal 5 Aprile, senza possibilità di comunicazione alcuna.
Tuncel ha sottolineato che nonostante siano passati 52 giorni dal tentativo dei golpisti di prendere il controllo dell’Isola di Imrali il 15 Luglio, non è stata ancora ricevuta alcuna notizia sulla salute e la sicurezza di Öcalan.

Tuncel ha poi affermato che Öcalan ha fatto grandi sforzi per una soluzione democratica e pacifica della questione curda, per la democratizzazione della Turchia, per una pace che il popolo turco e curdo ha aspettato a lungo, nonostante il suo isolamento ad Imrali da ormai più di 18 anni.

Tuncel ha detto che il processo di dialogo tra il 2013 e il 2015 ha mostrato che la pace è possibile e la decisione dello stato turco di metter fine ai negoziati dopo la dichiarazione del 28 Febbraio, è sfociata in tragedie e dolore. Tuncel ha sottolineato che l’isolamento di Ocalan, che ha un ruolo importante in questa questione, non è accettabile dalla prospettiva dei diritti umani, delle libertà, della democrazia.

LO SCIOPERO DELLA FAME E’ INIZIATO CON 50 VOLONTARI

Tuncel ha spiegato che la dichiarazione del 31 Agosto, si opponeva aòl’illegale e antietico trattamento di Ocalan, che è un leader politico seguito da milioni di persone ma lasciato senza possibilità di comunicare dal mese di Aprile. Tuncel ha sottolineato come loro abbiano fatto ogni sforzo legale, diplomatico e umano per stabilire la comunicazione con Ocalan nei 510 giorni trascorsi e hanno deciso di iniziare uno sciopero della fame quando tutti questi sforzi sono falliti.

Inoltre ha sottolineato come la sola richiesta dell’illimitato e irreversibile sciopero della fame, lanciato da 50 volontari il 5 Settembre, è di stabilire canali di comunicazione legali con Ocalan.

Tuncel ha poi affermato che gli ufficiali di stato non hanno dato una risposta alla dichiarazione di sciopero del 31 Agosto, e 50 volontari hanno iniziato l’indefinito e irreversibile sciopero della fame fino a che gli avvocati di Ocalan, la famiglia o un comitato politico delegato incontri Ocalan.

Tuncel ha richiamato tutto il popolo curdo e le forze democratiche a difendere Ocalan, per difendere il proprio onore e la propria libertà, per far aumentare la solidarietà con altre adesioni allo sciopero della fame, fino a che le richieste poste non verranno soddisfatte.

I nomi aderenti sono:  

Nadir Yıldırım, HDP vice co-presidente
Selma Irmak, deputata
Berdan Öztürk, deputato
Dilek Öcalan, Deputata
Ferhat Encu, Deputato
Ebru Günay, Colleggio difensivo di ASRIN
Cengiz Çiçek, Colleggio difensivo di ASRIN
Sebahat Tuncel, Co-presindete del DTK
Gülcihan Şimşek, DBP
Zeynel Mat
Mehmet Candemir
Uğur Bayrak
Zeki Baran
Murat Döner
Leyla Güven, co-presidente del DTK
Hasip Yalnıç
Zeynep Karaman
Ceylan Bağrıyanık
Berfin Emektar
İbrahim Halil Yıldırım
Nazım Hikmet Çalışkan
Abdullah Tarhan
Zeynel Doğan, regista
İslam Dağdeviren
Bekir Kaya, co-sindaco della provincia di Van
Mehmet Ali Tunç
Beritan Tayan
Bayram Demir
Berivan Özlem Kutlu
Yıldız Çetin
Rukiye Eryılmaz
Hasan Güngör
Zelal Abiş Birtane
Hayrettin Satar
Hüseyin Çelik
Necmi Dilmaç
Bayram Akman
Abdulkadir Çalışkan
Siyamend Yaruk
Arif Akkaya
Abbas Ercan
Arzu Karaman
Elif Haram
Semra Karaduman
Talat Emre
Rıfat Roni
Sinan Ekinci
Nalan Göze
Yusuf Ziya Yavuz
Yusuf Sökmen