In piazza a Milano contro i massacri dell’ISIS

E’ organizzata dalla comunità curda di Milano con l’aiuto del Centro culturale curdo di Torino e la Rete italiana per il Kurdistan , la manifestazione, aperta a tutti, che si terrà in Piazza Duomo a Milano mercoledì 20 agosto alle 16.30. Lo scopo dell’iniziativa è quello di protestare contro i massacri perpetrati dall’ISIS (ridefinitosi IS, Stato Islamico) in Iraq e Siria ai danni delle minoranze della regione e lanciare un appello alle Istituzioni italiane perché si intervenga prontamente per fermare le armate dell’IS e perché vengano celermente inviati aiuti umanitari. L’appello è rivolto anche alla società civile, ai gruppi politici, ai media e a tutte le associazioni umanitarie perché non si smetta di sensibilizzare su quanto sta accadendo.

“Scenderemo in piazza per protestare contro il massacro quotidianamente perpetrato in Iraq e Siria ai danni di tutte le minoranze di quella regione – spiega uno degli organizzatori dell’incontro, curdo di origine turca residente a Milano – parliamo di yazidi, di turcomanni, di cristiani, curdi e tutto il melting pot che da sempre popola il ricco, da questo punto di vista, Medioriente. E’ senz’altro gradita la presenza di tutti i cittadini sensibili al problema, ma anche di enti, istituzionali e non, in grado di risvegliare la coscienza delle persone riguardo a temi che sono comuni a tutta l’umanità e particolarmente cari al mondo occidentale come la libertà, la garanzia dei diritti umani fondamentali, e, non ultima la Democrazia, di cui, peraltro, l’Europa è stataculla e fautrice”.

L’appello della Rete italiana per il Kurdistan : http://www.retekurdistan.it/2014/08/15/appello-ai-democratici-italianialle-associazionialle-organizzazioni-politichedel-sindacatodella-