Brogli, brogli, brogli…

Rappresentante di lista dell’AKP ha votato otto volte

Un rappresentante di lista affiliato all’AKP ha votato ripetutamente nella provincia di Trabzon nella regione del Mar Nero.
È stato scoperto che un rappresentante di lista che osservava il voto nella scuola elementare Çukurçayır Elementary nella zona di Çukurçayır del distretto centrale di Ortahisar ha votato otto volte al posto di altri elettori. Il rappresentante di lista è stato sollevato dal suo incarico in base a un rapporto ufficiale.

La polizia attacca persone che proteggono il proprio voto a Van

Polizia e squadre operative speciali hanno insultato e attaccato la gente che aspettava fuori dalle scuole per impedire una probabile frode dopo la chiusura dei seggi alle 16:00 ora locale.

Un’ampia folla di persone che aspettava fuori dalla scuola elementare Tahir nella zona di Fırat del distretto centrale di Edremit è stata presa di mira dalla polizia con idranti.

Anche i civili che aspettavano fuori dalla scuola elementare Ferit Melen nella zona di Şabaniye sono stati attaccati dalla polizia con lacrimogeni nel tentativo di disperdere la folla.

Grandi quantità di persone sono rimaste ad aspettare fuori dalle scuole che sono state bloccate dalla polizia e dalle squadre operative speciali che non consentono a nessuno l’accesso ai seggi.

Si nota in particolare che vetture senza targa sono parcheggiate vicino ai veicoli blindati della polizia.

Repressione da parte di membri di Huda-Par e guardie di villaggio a İdil
Gli elettori di due villaggi del distretto di İdil, in provincia di Sirnak, sono costretti a esprimere il proprio voto sotto la minaccia dei membri del partito islamico Huda-Par (Partito della Causa Libera) e delle guardie di villaggio.

Nel villaggio di Tepeköy (Xirabêripin), i membri dell’Huda-Par hanno iniziato a raccogliere le carte di identità degli elettori costringendoli a votare in massa. La minaccia e l’imposizione da parte dei membri di Huda-Par ha generato la reazione dagli elettori.

Mentre le unità della gendarmeria hanno sospeso le operazioni di voto alle urne, la tensione nel villaggio rimane.

Il villaggio di Üçok (Babek), d’altra parte, sta sperimentando il terrore da parte delle guardie di villaggio, che hanno intimato alle persone di esprimere il proprio voto apertamente.

Nonostante le reazioni da parte degli osservatori collegati all’HDP, le persone esprimono il loro voto all’aperto, sotto la supervisione delle unità di gendarmeria.