Il Youth Film Festival al via ad Amed

Dopo i Film Festival di Cannes ed Altın Koza, Dengê Bavê Min (La Voce di Mio Padre) è stato proiettato anche al Terzo Youth Film Festival Internazionale ad Amed.

La rassegna, che si terrà dal 25 al 28 Marzo, è organizzata nella principale città kurda con lo slogan “Pace”. Anche Ertuğrul Kürkçü, deputato di Mersin del Partito della Pace e della Democrazia (BDP), sta partecipando al festival, dove molte band musicali kurde e turche stanno salendo sul palco per cantare in favore della pace.

Intervenendo durante la cerimonia d’apertura, Kürkçü ha richiamato l’attenzione sull’importanza del messaggio di Abdullah Öcalan durante il Newroz del 21 Marzo ed ha sottolineato che il popolo del Kurdistan ed i rivoluzionari turchi stanno lottando insieme per la creazione di un nuovo clima nel paese. “Stiamo adesso procedendo per la nostra strada, dando le spalle alla guerra e rivolgendoci alla pace”, ha detto Kürkçü, sottolineando che il processo di pace tra il leader kurdo e lo Stato turco rappresenta l’iniziativa più significativa degli ultimi 40 anni.

Kürkçü ha affermato che la lotta in Kurdistan si diffonderà in Turchia ed in Medio Oriente.

ANF  Diyarbakır/Amed