Il sistema scolastica nel Rojava favorisce la vita comune dei popoli

Nelle scuole della Siria settentrionale, un sistema educativo, multilingue e multinazionale, basato sulla vita comune dei popoli, a differenza del sistema basato sullo stato-nazione che ignora la lingua e la cultura delle minoranze.

A differenza del sistema che si perpetua attraverso la mentalità dello stato-nazione in tutto il mondo, una vita basata sulle persone che vivono insieme è stata istituita nella Siria settentrionale. In seguito alla rivoluzione del Rojava, gli sforzi per le lingue, le culture e le storie dei popoli si sono intensificati nella Siria settentrionale, dove è stato istituito un sistema didattico basato sulla vita comune dei popoli, che è multilingue e multiculturale, invece della singola lingua basata sullo stato-nazione, cultura singola e sistemi di razza singola.

I bambini arabi, curdi e siriaci nella Siria settentrionale ricevono un’istruzione nelle loro lingue attraverso i gradi da 1 a 3. Dal quarto al sesto grado, i bambini imparano le lingue degli altri popoli con cui vivono insieme. I comitati di istruzione della Siria settentrionale stanno implementando lo stesso sistema anche nelle scuole superiori e nelle università. In molti centri della città, i bambini arabi, curdi e siriaci stanno imparando la lingua e la cultura gli uni degli altri.

I bambini arabi, curdi e siriaci studiano insieme nella scuola elementare di Salih Ebdê, dove l’amministratore Ayn Heyat Ebas ha affermato che gli studenti ricevono un’educazione con la coscienza per la vita comune dei popoli.

Ayn Heyat ha detto che gli insegnanti ricevono in anticipo un intenso addestramento sulla fratellanza dei popoli e ha aggiunto: “Gli studenti, d’altra parte, hanno già la vita comune dei popoli riflessa nelle loro vite.”