I bombardamenti turchi sul Kurdistan danneggiano il popolo

I guerriglieri nella regione di Zagros hanno affermato che i bombardamenti turchi colpiscono la popolazione locale invece che i guerriglieri.

I guerriglieri nella regione di Zagros, bombardata dalla Turchia con attacchi aerei e artiglieria, si stanno preparando per la primavera oltre alla loro difesa e azioni.

L’esercito turco continua i suoi ampi attacchi aerei contro le zone di difesa di Medya tenute dalla guerriglia. Una delle aree più colpite dagli intensi bombardamenti è Zagros. Poiché l’esercito turco sostiene che i guerriglieri hanno subito centinaia di vittime e non possono più muoversi, abbiamo visitato i guerriglieri nei pressi di Gever e Çelê, chiedendo a loro qual’è la situazione.

La Guerrigliera Xelîl Gabar ha ricordato che l’area in cui ci troviamo ora è una delle aree in cui l’esercito turco sta conducendo un’operazione militare. “Le affermazioni dell’esercito turco attraverso i suoi strumenti d’informazione di guerra non sono vere. Oltre alla nostra routine, siamo mobilitati a causa della stagione primaverile. ”

“NASCONDONO LE LORO PERDITE”
Con Gabar abbiamo visitato la base di alcuni guerriglieri. Qui la guerrigliera Zerdeşt ha sottolineato le notizie fabbricate ad arte dalla Turchia secondo cui gli aerei da guerra turchi stanno distruggendo le zone dei guerriglieri e che i guerriglieri non possono continuare le proprie azioni. Ha detto che questa propaganda mira a influenzare la psicologia popolare, aggiungendo; “Stiamo portando avanti delle azioni. L’esercito turco sta nascondendo le loro perdite. Anche oggi un gruppo di amici è partito per un’azione. ”

La Guerrigliera Dijwar ha detto; “Stanno dicendo una bugia. Sono loro che non riescono a togliere la testa dalle loro posizioni. Tutto è allo scoperto. Non possono ottenere nessun risultato con i mezzi tecnici. Restiamo nelle nostre posizioni. ”

“I BOMBARDAMENTI COLPISCONO IL POPOLO”
Dopo la nostra conversazione con i guerriglieri, Xelil Gabar ci mostra un proiettile di obice che è atterrato vicino a un’area civile e non è esploso. Gabar ha osservato che l’esercito turco fugge da scontri armati e ricorre al fuoco dell’artiglieria, oltre agli aerei da guerra.

“In questa vasta terra, obici e attacchi aerei non hanno alcuna influenza contro le forze di guerriglia che hanno un’alta capacità di movimento. Questi attacchi non colpiscono noi, ma il nostro popolo in questa regione. L’anno scorso molti civili sono morti in questa regione “.

PREPARAZIONE NEL CAMPO
Subito dopo la nostra partenza dalla base, ci imbattiamo in un gruppo di guerrigliere. Berwelat Mazlum ci parla dei loro preparativi contro l’esercito turco sul campo.

“L’unica fonte di vita per le persone che vivono qui sono queste montagne. Siamo esperti nella protezione dagli attacchi aerei, ma le aree di vita e le fonti di reddito della popolazione locale vengono distrutte “, sottolinea.