Il PYNK invita la popolazione a ribellarsi agli attacchi della Turchia

I partiti dell’Unità nazionale curda (PYNK) hanno invitato la popolazione curda a scendere in piazza e ribellarsi contro gli attacchi dello stato turco. I partiti dell’Unità nazionale curda (PYNK) hanno rilasciato una dichiarazione sugli attacchi genocidi dello stato turco contro il Bashur (Sud Kurdistan) e altri partiti del Kurdistan.

Alla conferenza stampa di fronte all’ufficio del PYD (Partito dell’unione democratica) nella città di Qamishlo hanno partecipato rappresentanti dei partiti politici curdi. La dichiarazione stampa è stata letta in curdo e in arabo.

Gli attacchi di occupazione sono aumentati

Ricordando che la campagna militare dello stato turco contro il Kurdistan meridionale è iniziata il 16 giugno, la dichiarazione afferma quanto segue:

Il territorio del Kurdistan meridionale è preso di mira da brutali attacchi sia aerei che terrestri. Gli attacchi sono diretti contro il movimento di liberazione del Kurdistan e colpiscono gli insediamenti civili. I massacri sono perpetrati contro la popolazione civile nel Kurdistan meridionale, principalmente a Shengal e Maxmur. Un certo numero di persone hanno perso la vita o sono rimaste ferito a seguito di questi attacchi. Lo stato turco cerca di fare ciò che l’ISIS non ha potuto fare con il popolo curdo, violando tutte le convenzioni internazionali “.

Evidenziando le azioni dello stato turco nelle aree occupate della Siria nord-orientale come Afrin, Serekaniye (Ras al-Ain) e Gire Spi (Tal Abyad), la dichiarazione prosegue:

Lo stato turco ha avviato una guerra su larga scala contro il popolo curdo che ha fatto progressi a costi elevati per molti anni. Con i suoi attacchi contro le forze del popolo curdo che combattono per la libertà, la pace e la democrazia, lo stato turco vuole espandere la sua zona di occupazione e invadere il territorio che si estende fino a Sulaymaniyah. “

Facciamo appello alla nostra gente a scendere in strada

La dichiarazione è proseguita con il seguente appello: “Invitiamo il nostro popolo a continuare la sua lotta democratica e a scendere in piazza nelle quattro parti del Kurdistan e all’estero per protestare contro gli attacchi e l’occupazione. Invitiamo anche tutti i partiti politici, i movimenti, gli intellettuali e i giornalisti curdi a denunciare gli attacchi e i piani della Turchia a tutto il mondo “.

Appello agli Stati arabi ed europei

Osservando che gli stati arabi e le loro popolazioni dovrebbero essere sagge rispetto alle intenzioni dello stato turco e a considerare seriamente i suoi attacchi, afferma la dichiarazione, “Dovrebbe esserci un’iniziativa con la consapevolezza che l’unità e la lotta comune dei popoli possono vanificare i piani della Turchia. I paesi della Lega araba e del Golfo dovrebbero adottare una posizione seria contro gli attacchi di occupazione dello stato turco e le sue tendenze nella regione e agire a livello internazionale “.

Notando che la Turchia ha condotto i suoi attacchi con le armi della NATO, ha aggiunto la dichiarazione, “Gli stati membri della NATO e dell’Unione Europea dovrebbero frenare le politiche espansionistiche della Turchia. Dovrebbero essere presi provvedimenti contro gli attacchi illegali dello stato turco nel Kurdistan meridionale, Rojava, Siria, Iraq e Libia “.