Il primo proiettile: L’Assassinio di Vedat Aydin

La campagna turca negli anni ’90 contro la lotta curda per l’indipendenza , ha rappresentato uno dei più violenti periodi della storia recente del paese. E come parte della tradizione politica turca. lo Stato turco ha incominciato ad utilizzare la sua vecchia tattica secolare contro di esso: uccisioni di massa e migrazione forzata dei gruppi etnici. É cominciato con un omicidio. È stato la madre degli assassini politici in quel periodo di tempo: L’Assassinio di Vedat Aydin

Il delitto che ha inviato onde d’urto a Diyarbakir
Vedat Aydın è stato il capo del Partito Laburista del Popolo ( HEP ) della sezione di Diyarbakir. È stata una figura importante e un politico molto rispettato a quel tempo. Quando era stato posto in detenzione dalla polizia turca il 5 luglio 1991, non è stata una grande notizia per nessuno. L’oppressione dello Stato turco contro i politici curdi era immensa e la detenzione e persino la tortura erano comuni a quel tempo.

Ma le cose si sono complicate. Il giorno successivo , i funzionari hanno negato che Vedat Aydin si trovasse in detenzione. C’erano rapporti delle uccisioni della contro guerriglia turca a Şırnak, Cizre e Mardin , ma nessuno aveva pensato che un importante figura come Vedat Aydin sarebbe stato preso di mira. Il 7 luglio un corpo non identificato era stato trovato sotto un ponte a Maden, un distretto della provincia di Elazığ a circa 50 km a nord di Diyarbakir. Sul corpo c’erano segni di una tortura estrema e ferite d’arma da fuoco. La famiglia di Aydin era corsa all’obitorio di Maden per identificare il corpo.

La polizia turca era preparata per un massacro

Questo omicidio ha inviato onde d’urto direttamente attraverso la comunità curda, specialmente a Diyarbakir, la città natale di Vedat Aydin. Le autorità turche avevano consegnato il corpo alla sua famiglia tre giorni dopo. Gli era stato detto che è stato a causa di una procedura giuridica. Ma era stato qualcos’altro. Lo Stato turco aveva i propri preparativi per il funerale. E quando tutto era a posto hanno aperto la strada al funerale. Più di centomila persone avevano partecipato al funerale. La cerimonia era stata condotta dalle figure più importanti dei politici curdi, oltre che dai difensori dei diritti umani e dagli intellettuali. La bara di Aydin era stata portata alla moschea Sümer nel centro di Diyarbakir. Dopo le preghiere la folla aveva camminato verso il cimitero di Mardinkapi per la sepoltura. La folla era stata fermata prima dell’ingresso del cimitero dalla polizia turca. La polizia aveva affermato che non avrebbe permesso ad una folla così grande di entrare nel cimitero. Mentre erano in corso colloqui per rimuovere la barriera della polizia, erano stati uditi dei colpi. Forze mascherate cosiddette speciali avevano aperto il fuoco contro la folla. Ci fù un immenso panico. I colpi d’arma da fuoco proseguirono per 3-4 minuti. Quattro persone erano state uccise sul posto. Diverse erano rimaste ferite e portate all’ospedale. Dopo il primo attacco la polizia aveva rimosso la barriera e aveva permesso alla folla di entrare nel cimitero. La folla si radunò di nuovo. Aydin venne sepolto dopo un breve discorso di suo fratello Deniz Aydin.

La gente era stata presa di mira deliberatamente
Tutti avevano pensato che fosse finita e la folla si era dispersa e la maggior parte della gente aveva cominciato a camminare verso il centro della città. Ma la strada era stata bloccata ancora una volta dalla polizia turca. Questa volta c’erano più poliziotti, più corpi speciali e veicoli blindati. La polizia aveva permesso alla folla di camminare in città in piccoli gruppi. Dopo che la maggioranza della gente aveva passato la barriera, solo poche centinaia stavano aspettando il permesso della polizia per camminare verso il centro della città. Prima ci furono tre colpi. Poi centinaia di polizotti armati avevano aperto il fuoco sulle persone rimanenti. Un elicottero e veicoli blindati stavano scortando l’attacco. Le persone che cercavano di fuggire dalla zona vennero catturate e picchiate dalla polizia. I deputati Ahmet Türk, Orhan Doğan, Hatip Dicle e altri politici curdi erano stati torturati insieme a giornalisti e difensori dei diritti umani. L’attacco era durato circa 20 minuti. Provocò la morte di 23 persone e il ferimento di più di duemila. 19 vennero sepolti di notte, solo a 4 famiglie era stato garantito il permesso per un funerale adeguato.

23 persone sono state uccise e nessuno è apparso in tribunale

Nessun funzionario turco o poliziotto è apparso in tribunale per l’uccisione di civili innocenti. L’assassino di Vedat Aydin non è mai stato trovato. L’Assassinio di Vedat Aydin è stato l’inizio di un era. Un era di omicidi politici e di uccisioni extra giudiziarie. Tra il 1991-99 diverse migliaia di curdi sono stati uccisi, incluso il deputato Mehmet Sincar. Circa due milioni di curdi sono stati costretti a migrare, 17 mila villaggi sono stati bruciati al suolo.